Audrey Diwan “pronta a discutere con gli anti-abortisti”

'La scelta di Anne' è in sala dal 4 novembre con Europictures


Una storia degli anni Sessanta che sembra del Medioevo è quella che racconta La scelta di Anne- l’événement di Audrey Diwan, Leone d’oro alla 78/ma edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia basato sull’omonimo romanzo autobiografico del 2000 di Annie Ernaux e ora in sala dal 4 novembre con Europictures.

Una storia di quando l’aborto era proibito e ti portava diritto diritto in galera insieme ovviamente a chi lo aveva praticato o favorito. Da qui questo film durissimo con protagonista Anne (Anamaria Vartolomei) brillante studentessa di letteratura molto determinata ad avere successo. Così quando la ragazza resta incinta fa di tutto per non compromettere il suo futuro da sempre immaginato come riscatto sociale rispetto a una famiglia che per vivere gestisce una umile trattoria.

“Sono pronta a discutere con chi è contro l’aborto e la libertà delle donne di gestire il proprio corpo come fanno i cattolici. Vorrei capire da dove viene questa loro resistenza. Posso capire le differenze culturali, ma non capisco come si possa negare l’esperienza di dolore di questa ragazza” dice la regista a Villa Medici a Roma.  

Qui l’articolo da Venezia.

autore
26 Ottobre 2021

Uscite

Uscite

‘Heretic’, un inquietante Hugh Grant nel trailer

Per il suo inusuale ruolo da antagonista, l'attore britannico è stato candidato ai Golden Globe. L'horror psicologico uscirà nelle sale il 27 febbraio con Eagle Pictures

Uscite

‘Il mestiere di vivere’, il doc su Pavese in sala dal 13 gennaio

Diretto da Giovanna Gagliardo, il film incentrato sul celebre scrittore è prodotto e distribuito da Luce Cinecittà

Uscite

I film più attesi del 2025 secondo IMDb, tra cinecomic e remake

Nella top ten che considera i dati degli utenti del popolare sito troviamo dieci blockbuster in uscita nel 2025. In testa c'è il Superman di James Gunn

MISERICORDE-2-copyright-CG-Cinema-scaled
Uscite

‘L’uomo nel bosco’: il tema della misericordia secondo Alain Guiraurdie

Dopo Cannes, il film esce il 16 gennaio con Movies Inspired


Ultimi aggiornamenti