Una storia degli anni Sessanta che sembra del Medioevo è quella che racconta La scelta di Anne- l’événement di Audrey Diwan, Leone d’oro alla 78/ma edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia basato sull’omonimo romanzo autobiografico del 2000 di Annie Ernaux e ora in sala dal 4 novembre con Europictures.
Una storia di quando l’aborto era proibito e ti portava diritto diritto in galera insieme ovviamente a chi lo aveva praticato o favorito. Da qui questo film durissimo con protagonista Anne (Anamaria Vartolomei) brillante studentessa di letteratura molto determinata ad avere successo. Così quando la ragazza resta incinta fa di tutto per non compromettere il suo futuro da sempre immaginato come riscatto sociale rispetto a una famiglia che per vivere gestisce una umile trattoria.
“Sono pronta a discutere con chi è contro l’aborto e la libertà delle donne di gestire il proprio corpo come fanno i cattolici. Vorrei capire da dove viene questa loro resistenza. Posso capire le differenze culturali, ma non capisco come si possa negare l’esperienza di dolore di questa ragazza” dice la regista a Villa Medici a Roma.
Qui l’articolo da Venezia.
In sala dal 25 al 27 novembre con Lucky Red, il documentario di Kaku Arakawa svela il dietro le quinte della creazione de 'Il ragazzo e l'airone". Un regalo ai fan del maestro dell'animazione giapponese
Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre
Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix
Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution