La notte degli Oscar del prossimo anno si potrà seguire in collegamento all’Auditorium Parco della Musica. L’idea è stata lanciata oggi da Piera Detassis, presidente della Fondazione Cinema per Roma, e da José R. Dosal, Amministratore Delegato della Fondazione Musica per Roma, nel corso della presentazione dell’accordo tra le due Fondazioni sull’impiego della Sala Petrassi. Lo spazio con i suoi 700 posti, si trasformerà infatti in uno dei più grandi luoghi di cinema della Capitale e accoglierà, accanto agli spettacoli musicali, teatrali, alla danza, alle lezioni, anche anteprime ed appuntamenti legati al mondo cinematografico (masterclass, educational). “Non avevamo un nostro spazio, una nostra casa, finalmente l’abbiamo trovato”, dice la Detassis e Dosal aggiunge “è un investimento a costo zero in un tempo in cui occorre risparmiare risorse”.
La collaborazione fra le due Fondazioni, finora sperimentata con la Festa del Cinema, sarà dunque ancora più stretta e articolata e molti saranno gli eventi coprodotti: i primi in programma si svolgeranno già nei prossimi giorni e saranno realizzati nell’ambito di CityFest, il contenitore di intrattenimento e cultura che la Fondazione Cinema per Roma realizza nel corso dell’anno, la cui sezione educational è curata da Alice nella città.
Mercoledì 2 marzo alle ore 10, si terrà l’anteprima per le scuole e il pubblico di Kung Fu Panda 3, il film diretto da Alessandro Carloni e Jennifer Yuh Nelson, nelle sale italiane da giovedì 17 marzo prodotto da Dreamworks. Al termine della proiezione, in collaborazione con Alice nella città, il regista Alessandro Carloni – il primo italiano a dirigere un film d’animazione Dreamworks – sarà protagonista di una lezione di cinema a cura di Piera Detassis.
Il giorno dopo, giovedì 3 marzo, alle ore 20, Rai e Istituto Luce Cinecittà, in collaborazione con le Fondazioni Cinema per Roma e Musica per Roma, presenteranno la proiezione speciale del documentario vincitore dell’Orso d’Oro a Berlino, Fuocoammare di Gianfranco Rosi.
Mercoledì 23 marzo alle ore 21, la Sala Petrassi ospiterà l’anteprima de Un bacio, il nuovo film di Ivan Cotroneo contro il bullismo e l’omofobia, in collaborazione con Alice nella città. In mattinata, alle ore 10.30, si terrà la proiezione speciale del film per i ragazzi delle scuole, mentre nel pomeriggio presso il Notebook si terrà la presentazione dell’omonimo libro firmato dallo stesso Cotroneo.
Il produttore cinematografico era stato ricoverato a inizio settimana per una crisi respiratoria
“In memoria di un grande artista, da oggi il luogo simbolo della musica porta il suo nome” così la sindaca Virginia Raggi che insieme ai familiari del maestro ha svelato la targa dedicata al compositore e direttore d’orchestra
L'associazione romana chiede essere parte civile nel processo a carico di cinque estremisti di destra per il pestaggio del giugno 2019
"Va avanti la procedura per acquisire lo stabile che ospita l'ex Cinema Palazzo, affinché il quartiere di San Lorenzo mantenga uno dei presidi culturali più importanti di questi anni", lo scrive la sindaca su Facebook