Artinvita, il cinema tra l’Abruzzo e i Balcani

Artinvita, il cinema tra l’Abruzzo e i Balcani


Inizia il 25 giugno in provincia di Chieti la quarta edizione di Artinvita – Festival Internazionale degli Abruzzi. La kermesse, curata dai direttori artistici Amahì Camilla Saraceni e Marco Cicolini, continuerà fino all’11 luglio e punta ad offrire al pubblico abruzzese una programmazione fuori dagli schemi che varia dal cinema alla musica, passando per le arti perfomative e visive, con uno sguardo all’ecologia e alla cucina locale.

Caratteristica del festival è quella di abitare diverse location dislocate lungo la strada statale Marrucina che porta dalle montagne al mare: quest’anno, infatti, gli eventi si svolgeranno alternativamente a Pennapiedimonte, Guardiagrele, Orsogna, Crecchio e Ortona.

Saranno ben due gli eventi dedicati al cinema: il Balkan Cinema Express, premio del cortometraggio balcanico, e Sguardi Italiani, rassegna di cinema italiano sotto le stelle. Seguendo il legame ideale e storicamente saldo tra l’Abruzzo e i paesi aldilà del Mar Adriatico, il Balkan Cinema Express premia i migliori cortometraggi balcanici, con una giuria composta da 200 giovani studenti delle scuole locali coadiuvati da un gruppo di esperti. Un’opportunità formativa che culminerà il 10 luglio con una serata di premiazione all’interno del Cinema Garden di Guardiagrele.

Sguardi Italiani, invece, si configura come l’occasione per offrire al pubblico abruzzese una rassegna di film italiani in proiezioni gratuite all’aperto. L’edizione 2021 si concentra interamente sul genere del documentario, a partire dall’11 luglio a Orsogna con la proiezione Il passo dell’acqua, film di Antonio Di Biase interamente ambientato in Abruzzo. L’appuntamento diventerà poi settimanale, con altri quattro documentari in programma: Cinema Grattacielo di Marco Bertozzi, Faith di Valentina Pedicini, Tutti Insieme di Marco Simon Puccini e Il gesto delle mani di Francesco Clerici.

L’evento d’apertura del festival è previsto per il 25 giugno a Guardiagrele, con il concerto di FFSS dove Er(r)avamo e la presentazione dell’istallazione fotografica di Ada Tanquarel, che sta realizzando delle gigantografie di animali sui muri del paese. Spazio poi a due settimane di eventi performativi italiani e internazionali, videoproiezioni e passeggiate naturalistiche e gastronomiche per i più piccoli.

autore
22 Giugno 2021

Festival

Festival

Lo Spiraglio Filmfestival della salute mentale, il bando

La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025

Festival

Pompei, nasce il nuovo festival del cinema diretto da Enrico Vanzina

La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli

Festival

Bolzano Bozen, nuovo premio per la Distribuzione

Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti

Festival

Monterotondo Film Festival 2024, tutti i premi

Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino


Ultimi aggiornamenti