Week end di uscite in sala a puntate quello del primo maggio. Si inizia oggi con le 450 copie Fox del prequel della saga sugli X-Men, con Hugh Jackman che torna nei panni della feroce macchina da guerra dagli artigli retrattili e gli incredibili poteri di guarigione. X-Men: le origini. Wolverine, ennesimo episodio che trae ispirazione dallo sterminato universo Marvel, racconta il passato violento e romantico di Wolverine, il suo complesso rapporto con Victor Creed e il minaccioso programma Arma X.
Domani sarà invece la volta del provocatorio Valérie. Diario di una ninfomane, film di Christian Molina tratto dall’omonimo romanzo di Valérie Tasso, il cui manifesto è stato boicottato dai concessionari pubblicitari spagnoli e italiani. Protagonista una donna, Belen Fabra, spinta da un impulso sessuale smodato che la porta a concedersi a chiunque. “Il sesso per me è un valore non un problema” ribadisce la scrittrice che parla” di un film sul potere e sul controllo del sesso di chi ha il potere”. Il film arriva in sala per Mediafilm con il divieto per i minori di 14 anni.
E, sempre dal 30 aprile, arrivano le Lezioni d’amore della regista catalana Isabel Coixet: dramma della passione tra un anziano e cinico professore (Ben Kingsley) e una giovane studentessa (Penelope Cruz). Tratto dal romanzo di Philip Roth “L’animale morente” e presentato allo scorso festival di Berlino.
E inoltre gli intrighi familiari e i conflitti di Riunione di famiglia di Thomas Vinterberg, che dopo dieci anni dal clamoroso successo di Festen torna a girare e ambientare una pellicola in Danimarca. Presentato allo scorso Festival di Roma nella sezione l’Altro Cinema, il film ruota attorno all’evento dell’anno per una piccola cittadina danese: la celebrazione del 750° anniversario dalla sua fondazione, che sarà festeggiata con il ritorno di un famoso e cinico cantante d’opera, nato e cresciuto lì. In sala con Teodora.
Tratto dall’omonima miniserie tv della BBC e in sala con Universal Pictures, State of Play – scopri la verità , thriller politico diretto da Kevin Macdonald con Russel Crowe nei panni di un giornalista che si ritrova a risolvere un mistero di delitti e collusione nel quale sono coinvolti alcuni dei politici e degli uomini d’affari più promettenti degli USA. Tra i protagonisti Ben Affleck, Helen Mirren e Rachel McAdams.
E dal 1 maggio torna sul grande schermo, per il pubblico dei più giovani, Miley Cyrus, nei panni della studentessa liceale di Los Angeles alle prese con la sua identità segreta di pop star. In Hannah Montana the Movie la protagonista della popolare serie televisiva di Disney Channel si prende una vacanza dai concerti e viene portata dal padre nella cittadina natale del Tennessee. In sala per Walt Disney Pictures.
E infine, in sala per BiM, Che-Guerriglia, secondo capitolo sulla storia del comandante Ernesto Guevara realizzata dal regista americano Steven Soderbergh e con Benicio del Toro nei panni del coraggioso combattente. Dopo la rivoluzione cubana, il Che è all’apice della sua fama e del suo potere. Improvvisamente sparisce, e ricompare in incognito in Bolivia, dove organizza un piccolo gruppo di compagni cubani e reclute boliviane destinati a dare inizio alla grande rivoluzione latino americana. Che-Guerriglia è il racconto della disfatta degli intenti rivoluzionari e della sconfitta di una guerra di guerriglia che alla fine condurrà il Che alla morte.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk