Arrestato il regista Mojtaba Mirtahmasb


Ci sarebbe Mojtaba Mirtahmasb, corealizzatore di This is not a film, il diario clandestino sulla condizione di Jafar Panahi distribuito da Cinecittà Luce, tra i sei registi indipendenti arrestati con l’accusa di collaborare clandestinamente con il servizio in persiano della BBC, vietato in Iran come quello di Voice of American (VoA).

I sei, di cui sono state fornite solo le iniziali e fra i quali c’è anche una donna – scrive l’Ansa citando la tv di Stato Irinn – sono stati arrestati sabato scorso e accusati di far parte di una “rete segreta” che forniva informazioni, notizie e servizi in video alla BBC con lo scopo di “danneggiare l’immagine dell’Iran e della nazione iraniana” da diversi luoghi del Paese, e di percepire “decine di migliaia di dollari” come compenso per ogni servizio.

Secondo alcuni siti di opposizione i sei arrestati, tra cui Mojtaba Mirtahmasb, sono registi di documentari, e l’arresto può essere letto come una reazione ad un documentario sulla Guida Suprema Khamenei trasmesso di recente dalla BBC. I sei sono ora, sempre secondo tali siti, nella sezione 209 del carcere di Evin.

 

L’arresto dei cineasti è stato successivamente confermato dall’emittente britannica dopo che la notizia era circolata sui media iraniani. La Bbc ha smentito che il gruppo fosse alle dipendenze della tv di servizio pubblico britannico come riferito dai media di Teheran. Nel comunicato la Bbc definisce gli arrestati come “documentaristi indipendenti” e aggiunge che il servizio in farsi dell’emittente ha acquistato i diritti dei loro film pur non avendone commissionato il lavoro.

autore
20 Settembre 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti