Si avvicina il Natale e dunque anche i film che ne parlano o si concentrano in qualche modo sulle mille declinazioni del concetto di ‘famiglia’. Sono così La cena di Natale, con Laura Chiatti e Riccardo Scamarcio, a modo suo anche 3 generations, emozionante e interessante, con Susan Sarandon e Elle Fanning, su una famiglia non esattamente tradizionale dove i due genitori sono una coppia lesbo e la figlia una transgender, e poi la sorprendente commedia Disney – ma tutta italiana, scritta da Gennaro Nunziante – Come diventare grandi nonostante i genitori. Mechanic: Resurrection è invece un film d’azione, con Jason Statham e Jessica Alba, mentre l’italiano Il più grande sogno parla della voglia di un uomo appena uscito dal carcere di ricostruirsi un futuro nella periferia di Roma. Da non perdere Il cittadino illustre, Coppa Volpi a Venezia per l’interpretazione maschile, e il nuovo Oliver Stone Snowden.
Escono anche il cubano Condotta di Ernesto Daranas sull’insegnamento vissuto come vocazione dall’intrepida professoressa Carmela; Monte dell’iraniano Amir Naderi, da molto tempo diventato cittadino del mondo e qui alla sua prima opera realizzata grazie a un produttore italiano con Andrea Sartoretti protagonista; il fumetto-feticcio degli adolescenti giapponesi One Piece Gold che diventa film grazie alla regia di Hiroaki Miyamoto; l’altro cartoon per famiglie del week end ovvero il francese Palle di neve Snowtime di Jean-François Poulot e François Brisson; ma soprattutto il formidabile documentario di Morgan Neville Yo Yo Ma e i musicisti sulla via della seta che pedina i percorsi di viaggio di alcuni tra i musicisti del grande Silk Road Ensemble.
In sala dal 25 al 27 novembre con Lucky Red, il documentario di Kaku Arakawa svela il dietro le quinte della creazione de 'Il ragazzo e l'airone". Un regalo ai fan del maestro dell'animazione giapponese
Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre
Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix
Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution