Si tiene alla Casa del Cinema di Roma dall’11 al 13 aprile la 4° edizione di Aqua Film Festival, con cortometraggi, incontri e workshop, eventi speciali dedicati al tema dell’acqua in tutte le sue forme. Ideato e diretto da Eleonora Vallone, il festival intende valorizzare l’acqua non solo in chiave artistica, ma anche sollecitare i registi a denunciare i disastri legati alla poca attenzione al mondo dell’acqua, i problemi legati ai dissesti idrogeologici e all’inquinamento di mari, oceani e corsi d’acqua.
Oltre 200 i film provenienti da tutto il mondo, di questi saranno proiettati al festival 20 film nella sezione Corti, 6 nella sezione Cortini e 5 nella sezione Cortini Aqua&Students, dedicata esclusivamente agli studenti. Inoltre, il festival presenterà 2 lungometraggi sul tema dell’acqua, 2 Anteprime assolute, 4 film di denuncia per la sezione fuori concorso ‘Fratello Mare, Amico Lago, Caro Fiume’ e 2 video musicali sul tema dell’acqua, Arabian Nights di Alessandro Orlandi e Floating Concert di Anna Scalfati. La giuria è composta tra gli altri dallo scrittore e sceneggiatore Antonio Manzini, dal saggista, scrittore e regista Luca Raffaelli, dall’attrice Chiara Francini, dal regista Mimmo Calopresti. Da quest’anno inizia una collaborazione con MEDICINEMA Italia Onlus che proporrà, presso le sale cinema dell’Ospedale Niguarda a Milano e del Policlinico Gemelli a Roma, una selezione dei corti ad una Giuria speciale composta da pazienti, medici, infermieri e volontari.
Tra le anteprime assolute, la presentazione, sabato 13 aprile, di un breve film che racconta, con interviste agli autori e ai creativi, il film di animazione Daniel Dolphin and the Guardians of Ocean, produzione Canada/Usa di Buck Productions e Silverlight Entertainment, alla presenza di Claudio Monnini, Ambassador Italia delle produzioni. Il film, realizzato sotto la direzione creativa di Kyle Jefferson (già direttore creativo della Dreamworks) e che uscirà nelle sale nel 2020, è un remake – primo film di animazione latinoamericano ripreso da una major americana – di un film indipendente peruviano del 2009, basato sul romanzo best-seller di Sergio Bambarèn. Si tratta anche del primo film di animazione a livello mondiale dedicato a un delfino e racconta di solidarietà, amicizia e fiducia attraverso la storia di Daniel Dolphin, figlio del mitico guardiano dell’oceano, destinato a succedergli. Nonostante il rifiuto a indossare i panni del guardiano, per vivere la propria vita e navigare libero, un giorno dovrà dimostrare il proprio valore, accettando la pericolosa missione di rubare il Corno del Drago del Mare ai potenti Guardiani dell’Oceano. Daniel è accompagnato nell’avventura da un delfino orfano e dalla sua spalla inseparabile, Carl il calamaro.
Altra anteprima assoluta Ma che musica, Maestro! cortometraggio di Giorgio Molfini e Daniela Riccardi, che sarà presentato dai registi e da Sebastiano Marinaccio, presidente nazionale Mercatino Franchising. Un film che, cullato dalla musica di Eugenio Bennato, traduce in fiction i dati scientifici legati al consumo di acqua. Tra i lungometraggi, Aquaman, diretto da James Wan e interpretato da Jason Momoa, Amber Heard, Willem Dafoe, Patrick Wilson, Dolph Lundgren, Yahya Abdul-Mateen Ii e Nicole Kidman, distribuito in Italia da Warner Bros. Basato sui personaggi DC, Aquaman è un’avventura visivamente mozzafiato nel mondo sommerso dei Sette Mari, che rivela la storia delle origini di Arthur Curry, metà umano e metà atlantideo e lo accompagna nel viaggio della sua vita per scoprire se è degno di essere ciò per cui è nato… un Re.
Altro lungometraggio proposto, Troppa grazia, commedia surreale di Gianni Zanasi, con Alba Rohrwacher, Elio Germano e Giuseppe Battiston, distribuito da Bim. La storia di Lucia, geometra incaricata dal comune di un controllo su un terreno dove deve sorgere una grande opera architettonica aspettata da tutti. Durante i controlli, si accorge che le mappe ufficiali sono sbagliate e piene di manipolazioni per coprire probabili rischi geologici… Fuori concorso, la sezione Fratello Mare, Amico Lago, Caro Fiume organizzata a scopo benefico dai volontari dell’Associazione Culturale no profit Universi Aqua e aperta a filmati corti o cortini realizzati con smartphone che denuncino, con reportage anche di pochi secondi o minuti, qualsiasi tipo di attività irresponsabile che provoca inquinamento del mare, dei fiumi o dei laghi. Tra i lavori presenti il documentario sul “Progetto di pulizia dei fondali marini” di Dario Vassallo, che sarà presente al festival, fratello del sindaco-pescatore di Acciaroli, Angelo Vassallo, ucciso nel 2010 e a cui la Rai ha dedicato la fiction con Sergio Castellitto Il sindaco pescatore.
Ma il festival è anche formazione, grazie a “Filmare con lo smartphone”, workshop intensivo gratuito di due giorni, giovedì 11 e venerdì 12 aprile dalle 15:30 alle 19:30, su come realizzare film con un cellulare, che sarà tenuto dal regista Francesco Crispino, docente di Filmmaking all’Università Roma Tre. La nuova sezione ‘Cinema e Scienza: la parola all’esperto’ prevede quindi gli interventi di Luca Lucentini, ricercatore dell’istituto Superiore di Sanità e di Mario Tozzi, geologo dell’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del Consiglio Nazionale delle Ricerche e conduttore tv.
Circa 100 opere rappresentative di 26 Paesi in cinque sezioni del concorso sul tema "Diritti/Rights". Dal 9 al 16 novembre a Salerno
Il film è stato girato dagli abitanti di Gaza, montato, scritto e concepito da Catherine Libert, Fred Piet, Hana Al Bayaty
Il premio sarà conferito all'attrice durante la 12ma edizione del Fabriano Film Fest, in programma dal 7 al 15 dicembre 2024
L'11ma edizione dal 3 al 10 novembre a Bologna e Modena, con tredici film in gara: si va dal Greenwich Village all'Antartide, passando per Oslo, l’Ecuador, il Costarica e la Sardegna