Sarà Marco D’Amore a dirigere il prequel di Gomorra che si concentrerà sulla vita di Don Pietro Savastano.
Dieci anni dopo il debutto della serie originale, Gomorra torna sul piccolo schermo con uno spin-off che racconterà l’ascesa criminale del boss Pietro Savastano, interpretato ancora una volta da Fortunato Cerlino.
Il prequel, annunciato da Sky, vede alla sceneggiatura Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, già autori della serie originale, mentre -stando a quanto riportato dall’AdnKronos – Marco D’Amore, che nella serie originale vestiva i panni di Ciro Di Marzio, torna sul set ma da regista.
L’attore ha già diretto alcuni episodi della quarta e quinta stagione (2019-2021) della serie e il film L’immortale nel 2019, in cui ha continuato a vestire i panni di Ciro Di Marzio.
L’anno scorso, quando la notizia del prequel è iniziata a circolare, D’Amore era intervenuto sui suoi canali social per chiarire che non avrebbe partecipato al progetto come attore. “Non ne so nulla, l’ho appreso come voi dai social. Per quanto mi riguarda la mia esperienza (fantastica) su Gomorra è terminata a novembre 2021, all’indomani della messa in onda della prima puntata della quinta stagione. Ho partecipato dando tutto me stesso, in otto anni di lavoro, come attore prima e come regista e direttore artistico poi, fino a quando insieme, non abbiamo portato a compimento il nostro viaggio”, aveva scritto l’attore. Tuttavia, il viaggio sembra aver preso un’altra direzione, con D’Amore che torna eccome allo spin off della serie che lo ha reso celebre, ma alla regia.
Nessun annuncio sull’inizio delle riprese e la messa in onda della nuova serie. Ma intanto i casting procedono, e nella periferia di Napoli si cercano i nuovi volti per la produzione Sky. (gp)
Dopo Eden, il regista torna a dirigere un lungometraggio ancora senza titolo, prodotto da Amazon/MGM: il film sarà ambientato nel mondo dei vigili del fuoco
Dalle pagine del quotidiano “Il Messaggero” l’ufficialità sul progetto in corso dell’autore romano, sceneggiato da Valia Santella e Federica Pontremoli: il film è tratto dal libro Legami di Eshkol Nevo
Prodotto da Artas Film, si colloca nel genere drammatico con venature sentimentali, ricalcando le atmosfere care al cineasta modenese, ma introducendo stavolta elementi di matrice soprannaturale
Nel cast Giuseppe Battiston, Nicola Rignanese e Niccolò Ferrero. Iniziate le riprese sul Lago d'Orta