Anna Magnani. Biografia di una donna

Matteo Persica rende omaggio alla grande attrice, nel 60mo anniversario dell'Oscar come migliore interprete per La rosa tatuata di Daniel Mann, con il libro “Anna Magnani. Biografia di una donna”


“Chi era Anna Magnani? Saranno le sue parole a introdurre ogni fase della sua vita e a darne, ove è possibile, dei giudizi. Dalla storia della sua famiglia materna all’infanzia; dai primi passi sul palcoscenico alle prime esperienze più significative; dal cinema al Premio Oscar; dall’amore per i suoi uomini al rapporto con il figlio. Si avrà la sensazione di assistere a un vero ‘incontro’, ricostruito grazie a fatti e dichiarazioni documentate in ogni minimo particolare. Sapremo chi è stata grazie alle sue parole e a quelle di chi l’ha conosciuta da vicino”. Così Matteo Persica, già autore nel 2007 del documentario Nannarella 100, parla del suo libro “Anna Magnani. Biografia di una donna” (Odoya edizioni) frutto di 8 anni di ricerche e presentato nell’ambito della rassegna Storie e stelle del cinema italiano.

Il libro rende omaggio alla grande attrice nel 60mo anniversario (21 marzo 1956) del premio Oscar come migliore attrice protagonista per l’interpretazione di Serafina Delle Rose nel film The Rose Tattoo (La rosa tatuata) di Daniel Mann. E’ la prima attrice italiana a vincere l’ambito premio e ancora oggi l’unica ad averlo vinto per l’interpretazione in un film americano, recitato quindi in lingua inglese. Per lo stesso ruolo vincerà anche un BAFTA quale attrice internazionale dell’anno e il Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico.
L’attrice non era presente alla premiazione a Hollywood. Odiava volare e non era abituata all’invadenza dei media americani. E poi voleva stare accanto al figlio. Dopo la proclamazione dell’Oscar (il discorso lo tenne Marlon Brando di cui Anna era amica), il corrispondente di un’agenzia americana a Roma la svegliò intorno alle sei e un quarto comunicandole la notizia.

Franco Montini sottolinea come nelle preferenze di molte attrici italiane esordienti ricorra il nome della Magnani: “E’ stata una donna tenera e un’attrice grande temperamento e il libro di Persica la racconta come una donna che fa il lavoro di attrice”. Giancarlo Governi ricorda che nel 2008, centenario della nascita di Anna Magnani, Roma quasi si dimenticò dell’anniversario mentre Parigi celebrò Nannarella. “Questo libro è un’autobiografia a posteriori, l’autore ha cucito il suo racconto con quello dell’attrice romana, una donna colta che contraddiceva il personaggio popolare che spesso vestiva”. Marco Spagnoli sottolinea come sia stato poco approfondito il rapporto dell’artista con Hollywood, il cosiddetto periodo americano e la grande amicizia che l’ha legata a Tennessee Williams. Tra gli altri interventi Roberto Girometti, l’attrice Claretta Carotenuto e Elfriede Gaeng con il video Ciao Anna e Amin Nour con il booktrailer dedicato all’attrice.

Nella sede del MiBACT è stata inoltre annunciata la 3° edizione del premio Anna Magnani che si terrà il 21 marzo alla Casa del cinema e che verrà assegnato a Valeria Golino.

Queste le presentazioni al pubblico del libro di Persica: Roma venerdì 29 gennaio, ore 18.00, presso la libreria Feltrinelli di Galleria Alberto Sordi; Milano venerdì 26 febbraio, ore 17.00, all’antica Sala del Grechetto della Biblioteca Comunale; Roma, lunedì 29 febbraio alla Basilica di Santa Maria Sopra la Minerva; Roma a marzo 4 incontri con ospiti d’onore e proiezioni al Film Studio; Cortina, venerdì 18 marzo il festival Cortinametraggio; Roma, lunedì 21 marzo alla Biblioteca Nazionale Centrale; Firenze venerdì 20 maggio alla Libreria dei lettori. 

autore
21 Gennaio 2016

Editoria

solo-ossa-banner
Editoria

‘Solo ossa’, in libreria il racconto per ragazzi horror di Luca Ruocco

Ruocco è scrittore, giornalista, attore, documentarista, organizzatore di eventi. Dal 2012 fa parte dello staff organizzativo del Fantafestival e dal 2020 è parte del comitato editoriale di Heroes International Film Festival

Editoria

Champagne e cambiali, i produttori tra splendori e miserie

Raccontare il cinema italiano attraverso le voci dei produttori. E’ l’idea che guida “Champagne e cambiali”, il volume di Domenico Monetti e Luca Pallanch, uscito in questi giorni in libreria con Minimum Fax in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia

Il Pasolini borghese
Editoria

A Roma, presentazione del libro ‘Il Pasolini borghese’

L'autore Gianfranco Tomei insegna Psicologia Generale, Sociale e della Comunicazione presso la Sapienza di Roma. E' esperto di linguaggi audiovisivi e multimedialità e autore di romanzi, cortometraggi e documentari

La copertina del saggio
Editoria

Alla Casa del Cinema una conferenza sul mestiere dell’audiodescrizione

Il termine ‘audiodescrizione’ non è ancora registrato nei vocabolari e nelle enciclopedie. Nell’editor di testo di un computer viene sottolineato in rosso, come un errore. Una parola che non esiste, un mare inesplorato. Di questo e di tanto altro si è parlato alla presentazione del libro di Laura Giordani e Valerio Ailo Baronti dal titolo “Audiodescrizione. Il Signore degli Anelli. La compagnia dell’AD” (edito da Hoppy) che si è tenuta ieri alla Casa del Cinema di Roma


Ultimi aggiornamenti