La 27ª edizione di Cartoons on the Bay, il Festival dell’animazione televisiva, della trasmedialità e della meta-arte, promosso da Rai e diretto da Roberto Genovesi per Rai Com, in collaborazione con la Regione Abruzzo e il Comune di Pescara, si è conclusa con la cerimonia di premiazione.
Durante i quattro giorni trascorsi a Pescara, l’evento ha registrato una notevole partecipazione di pubblico di ogni fascia d’età e di numerosi professionisti del settore. Molte delle iniziative proposte da Rai Com in Piazza Salotto per bambini e ragazzi hanno attirato un grande afflusso di persone.
Nella categoria dei lungometraggi d’animazione, la Giuria, composta da Flavio Natalia (Direttore di ‘Ciak’), Pedro Armocida (Saggista e Giornalista) e Max Giovagnoli (Produttore Transmediale), ha assegnato il premio Miglior Lungometraggio d’Animazione a Where Is Anne Frank di Ari Folman (Belgio), prodotto da Le Pacte.
Il film è stato premiato “per l’eleganza narrativa, tecnica e artistica con cui affronta la nostra Storia. Per la leggerezza e la sobrietà dello sguardo con cui tutto nel racconto oscilla magicamente tra reale e immaginario, sfiorando personaggi e pubblico con leggerezza e profondità”.
Inoltre, il film ha vinto anche il Pulcinella Ciak d’Oro, conferito dal direttore di ‘Ciak’, Flavio Natalia, in quanto l’opera “usa le diverse tecnologie d’animazione per raccontare una storia di enorme impatto civile in una chiave originale di grande efficacia nel dialogo con le nuove generazioni”.
Bene anche l’Italia, per cui si segnalano in particolare il premio Best Director a Metamorphosis di Michele Fasano, per “la capacità di contaminare stili, materiali e linguaggi dell’animazione, del live action e del reportage mostrando di aver raccolto la lezione più matura del contemporaneo in modo intimo e originale”, e il Gender Award all’autrice del manifesto della manifestazione, l’illustratrice Monica Manganelli “per aver saputo delineare con vigore e originale estro artistico la battaglia per i diritti delle donne e della condizione femminile attraverso la rappresentazione di eroine fuori dal tempo”.
A questo link la lista completa dei premi.
Il film dell’ungherese László Csáki vince il Pulcinella Best Animated Feature, a Sapiens? di Bruno Bozzetto il premio al miglior cortometraggio
Il regista di film come La Sirenetta, Aladdin, Hercules e Oceania è stato l'ospite principale della 28ma edizione del Cartoons on the Bay, che lo ha premiato con il Pulcinella Career Award
Al Cartoons on the Bay sono stati presentati i nuovi progetti che verranno trasmessi su Rai Yoyo, Rai Gulp e sulla piattaforma RaiPlay
La documentarista candidata all'Oscar, nipote del co-creatore di Topolino, è ospite e giurata del Cartoons on the Bay 2024, che le ha assegnato un Pulcinella Special Award