La stagione dei premi del cinema italiano ha consegnato a Luce – Cinecittà un 2013 straordinario, con il recente David di Donatello ad Anija – La nave di Roland Sejko e il Nastro d’Argento a terramatta; di Costanza Quatriglio.
Due film che ora Luce – Cinecittà riporta in sala a Roma e Milano.
A Roma con una Serata Doc al Nuovo Cinema Aquila, lunedì 10 giugno alle 20.30, nella quale saranno proiettati entrambi i titoli e i due registi incontreranno il pubblico, insieme a un ospite speciale, Gianni Amelio. La programmazione continuerà martedì 11 e mercoledì 12. A Milano, il cinema Milano a Memoria ospiterà Anija dal 14 giugno per una settimana, e la successiva terramatta; (dal 21 al 28).
Un’occasione per festeggiare i più importanti riconoscimenti del nostro cinema, e soprattutto per rivedere, e scoprire per chi ancora non li ha visti, due film che hanno lasciato un segno forte in questa annata, unendo un consenso pieno di critica e del pubblico in tante proiezioni e festival.
Due film dai temi ugualmente forti, due ‘epiche’: il racconto personale di un evento, forse il più importante della storia italiana degli ultimi 20 anni, e una storia del ‘900 scritta da chi mai aveva scritto. Due opere che in modo diverso hanno dimostrato come il documentario oggi in Italia sappia unire qualità a emozioni, e che un cinema di ricerca e sperimentazione.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk