92 passaggi contro i 27 della precedente versione, una più qualificata programmazione che, oltre alle reti generaliste Raiuno, Raidue e Raitre, coinvolge anche i nuovi canali digitali della Rai, una segmentazione degli spazi e una differenziazione in moduli della durata di uno e tre minuti che intendono avvicinare il cinema ai diversi pubblici delle televisioni: sono queste le grandi novità della storica rubrica d’informazione cinematografica Appuntamento al cinema, presentata da Anica e Rai.
Il nuovo palinsesto, che è stato inaugurato lo scorso 25 settembre, ha già prodotto dei risultati molto positivi, facendo aumentare di quasi il 60% i contatti del pubblico in queste prime tre settimane, rispetto all’analogo periodo del 2010, e addirittura del 90% rispetto alla settimana precedente.
Il presidente dell’Anica, Riccardo Tozzi, ha posto con forza la necessità di una riqualificazione della presenza e del posizionamento del prodotto cinema in tv, anche come ricaduta dei recenti successi delle pellicole nazionali nella programmazione in sala.
“Abbiamo voluto mantenere la nostra proposta tematica di cinema free – ha esordito il vicedirettore generale Rai Antonio Marano – perché crediamo nella nostra missione di educazione e di affezione a uno strumento importante per la crescita individuale come il cinema”.
Per Angelo Teodoli, direttore dei palinsesti Rai: “Il cinema non è solo fornitore di contenuti, ma anche creatore di comunità.” Roberto Nepote, direttore di Rai Gold, la struttura che segue le due reti tematiche Rai Movie e Rai Premium, ha illustrato le linee guida del canale Rai dedicato al cinema: alle pellicole nazionali è riservata più del 60% dell’offerta complessiva, all’interno della quale il 40% è rappresentato dai classici (pellicole antecedenti al 1970), il 45% dalle commedie degli anni ’70 e ’80 e il 15% dalle produzioni più recenti.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk