Anica e Rai, insieme per il cinema in tv


92 passaggi contro i 27 della precedente versione, una più qualificata programmazione che, oltre alle reti generaliste Raiuno, Raidue e Raitre, coinvolge anche i nuovi canali digitali della Rai, una segmentazione degli spazi e una differenziazione in moduli della durata di uno e tre minuti che intendono avvicinare il cinema ai diversi pubblici delle televisioni: sono queste le grandi novità della storica rubrica d’informazione cinematografica Appuntamento al cinema, presentata da Anica e Rai.

Il nuovo palinsesto, che è stato inaugurato lo scorso 25 settembre, ha già prodotto dei risultati molto positivi, facendo aumentare di quasi il 60% i contatti del pubblico in queste prime tre settimane, rispetto all’analogo periodo del 2010, e addirittura del 90% rispetto alla settimana precedente.

Il presidente dell’Anica, Riccardo Tozzi, ha posto con forza la necessità di una riqualificazione della presenza e del posizionamento del prodotto cinema in tv, anche come ricaduta dei recenti successi delle pellicole nazionali nella programmazione in sala.

 

“Abbiamo voluto mantenere la nostra proposta tematica di cinema free – ha esordito il vicedirettore generale Rai Antonio Marano – perché crediamo nella nostra missione di educazione e di affezione a uno strumento importante per la crescita individuale come il cinema”.

Per Angelo Teodoli, direttore dei palinsesti Rai: “Il cinema non è solo fornitore di contenuti, ma anche creatore di comunità.” Roberto Nepote, direttore di Rai Gold, la struttura che segue le due reti tematiche Rai Movie e Rai Premium, ha illustrato le linee guida del canale Rai dedicato al cinema: alle pellicole nazionali è riservata più del 60% dell’offerta complessiva, all’interno della quale il 40% è rappresentato dai classici (pellicole antecedenti al 1970), il 45% dalle commedie degli anni ’70 e ’80 e il 15% dalle produzioni più recenti.

autore
19 Ottobre 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti