Anica Academy ETS e Civica scuola di cinema: partnership per corso su VFX

La prima azione frutto della partnership è l’organizzazione di un corso avanzato sulle tematiche legate agli Effetti Visivi (VFX)


La Fondazione ANICA ACADEMY del Cinema, dell’Audiovisivo e del Digitale – Ente del Terzo Settore Fondazione Milano – Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti danno vita ad una nuova partnership. Il progetto nasce dalla consapevolezza che un’eccellente formazione specialistica è un’esigenza primaria per il settore cinematografico e audiovisivo e creare una sinergia tra realtà differenti e complementari – una Scuola con una consolidata tradizione nell’alta formazione orientata alla produzione e un Ente fondato da alcune tra le maggiori industrie dell’audiovisivo – è la formula migliore per realizzare interventi formativi mirati, concreti ed ambiziosi.

Le due realtà formative svilupperanno corsi nell’area degli Effetti Visivi (VFX), si occuperanno di definire progetti sperimentali, per l’organizzazione di laboratori, workshop intensivi legati a tecnologie di produzione di contenuti audiovisivi nuovi ed immersivi.

Collaboreranno inoltre nell’attrazione di docenti e professionisti di caratura internazionale per la realizzazione di workshop di allineamento con le migliori pratiche formative e realizzative negli altri Paesi, europei ed extraeuropei.La prima azione frutto della partnership, che verrà lanciata già durante l’estate, è l’organizzazione di un corso avanzato sulle tematiche legate agli Effetti Visivi (VFX) rivolto a professionisti già affermati.

Dice Francesca Medolago Albani – Segretaria Generale Anica Academy: “Sono felice di poter annunciare una partnership importante con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, volta alla collaborazione di due realtà profondamente impegnate nella formazione e valorizzazione di giovani che vogliono farsi strada all’interno del mondo dell’audiovisivo. Non posso non citare il ruolo fondamentale che Netflix, uno dei nostri soci fondatori, ha avuto nella fase iniziale di questo progetto, che devo ringraziare per aver creato le condizioni di incontro e collaborazione tra le nostre realtà formative” 

“Questa iniziativa rappresenta un’ottima notizia per noi, ma anche più in generale per l’ Industry, perché ci vede fin da subito lavorare ad un progetto concreto, il Corso Avanzato per Supervisor di Effetti Visivi (VFX). Si tratta di un’area che sta vivendo uno sviluppo significativo all’interno dell’audiovisivo e che potrà dare ottime prospettive di crescita occupazionale”, commenta Sergio Del Prete – Direttore Anica Academy. 

“Sono davvero lieta dei presupposti e dell’avvio di questa prestigiosa partnership che si inquadra nella linea di qualità della nostra offerta formativa che da sempre si confronta con i mondi produttivi dei settori della cultura, dello spettacolo e dell’industria cine audiovisiva. Alla formazione erogata nei corsi triennali e magistrali, riconosciuti dal Mur, si aggiungono infatti master di altissima specializzazione e tante altre proposte e collaborazioni che fanno del nostro Ente un polo di alta formazione riconosciuto a livello nazionale e internazionale”, commenta Monica Gattini Bernabò – Direttore Generale Fondazione Milano Scuole Civiche.

“Sono particolarmente contenta di questa collaborazione, in primo luogo perché è in linea e in continuità con la nostra idea di formazione, costantemente attenta e reattiva alle trasformazioni e alle nuove esigenze professionali dell’industry in cui operiamo. In secondo luogo, perché sancisce e promuove la connessione forte e necessaria tra due importanti poli formativi e produttivi come Milano e Roma, differenti ma sempre più complementari nell’attuale panorama del cinema e dell’audiovisivo”, aggiunge Minnie Ferrara – Direttrice Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.

“VFX Supervisor” – un corso avanzato di alta specializzazione per i professionisti degli effetti visivi

Realizzato da Anica Academy ETS e Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti in collaborazione con Accaædi l’accademia di EDI Effetti Digitali Italiani e School of Frame la scuola di Frame by Frame. Rivolto ai professionisti nell’ambito degli effetti visivi, il corso è focalizzato sul ruolo del VFX Supervisor, con una formula intensiva della durata di 4 settimane e partenza prevista per il 9 gennaio 2023.

Il VFX Supervisor – supervisore agli effetti visivi – è la persona responsabile della buona riuscita degli effetti visivi, che si interfaccia con tutti i reparti alla ricerca della miglior soluzione per garantire il risultato richiesto. Per questo motivo deve maturare molteplici capacità, non solamente tecniche ed artistiche ma anche relazionali ed organizzative.Al termine del percorso i partecipanti avranno acquisito tutte le competenze necessarie a ricoprire tale ruolo: dalla conoscenza del mercato all’intero processo produttivo, così da permettere alle produzioni di affrontare nel migliore dei modi i progetti di VFX.80 ore di lezione frontale e 40 di esercitazione, masterclass internazionali. Il corso, che si svolgerà a Roma nella sede di Anica Academy ETS, sarà guidato da esperti professionisti del settore, italiani e internazionali tra i piú attivi nel business dei VFX: dal produttore al regista, dagli executive americani al supervisore internazionale, ai responsabili di post, i montatori, gli scenografi ed i direttori della fotografia. Tutti incontri necessari per acquisire il bagaglio di conoscenze necessario all’attività del futuro VFX Supervisor.

autore
21 Luglio 2022

Efa 2024

Vermiglio candidato agli EFA

Vermiglio è candidato agli European Film Awards nella categoria Miglior Film, Maura Delpero figura nella categoria Miglior Regista

Rassegne

Giornate del Cinema Muto, ritorno a Parigi

La rassegna Le Giornate del Cinema Muto, sélection du festival de Pordenone 2024 si terrà negli spazi della Fondation Jérôme Seydoux-Pathé, dal 6 al 26 novembre

Uscite

‘La Singla’, al cinema la straordinaria storia della stella del flamenco

Il 14 novembre, Giornata Mondiale del Flamenco, esce al cinema l’acclamato docufilm di Paloma Zapata sulla celebre ballerina sorda che conquistò i palcoscenici d’Europa

Gli ultimi di noi
Documentario

‘Gli ultimi di noi’: omaggio al cinema di Martino e Deodato

Una chiacchierata tra amici, insieme al giornalista Davide Pulici, su un cinema che non c'è più. Il documentario di Giorgio Bruno fa anche da omaggio al regista di Cannibal Holocaust, che ci ha lasciati nel 2022


Ultimi aggiornamenti