Ortigia Film Festival organizza, durante la prossima edizione (9-16 luglio), un workshop di sceneggiatura tenuto da Andrea Purgatori, presso la Scuola di Architettura di Siracusa dall’11 al 14 luglio e sarà aperto ad un numero massimo di 20 allievi.
Il corso di scrittura cinematografica è finalizzato alla stesura di una sceneggiatura per un cortometraggio di 8/10 minuti e avrà una parte teorica e una fase di esercitazione pratica. Il corso sarà una full immersion di 4 giorni per un totale di 16 ore, completo di indicazioni teoriche e tecniche per comprendere e sperimentare le varie fasi della scrittura per il cinema. E’ rivolto sia ai principianti che a coloro che si interessano di scrittura creativa, agli aspiranti sceneggiatori e a chiunque sia interessato a scoprire le strategie di costruzione di una storia cinematografica.
Ciascun partecipante dovrà inviare preventivamente alla segreteria organizzativa uno o più spunti per un cortometraggio della durata indicata, su cui poi si lavorerà collettivamente e individualmente ed essere munito di un proprio strumento per la scrittura.
I candidati dovranno inviare la propria richiesta d’iscrizione e il curriculum entro il 10 giugno. Si tratta di un’iniziativa importante a favore del cinema italiano che SIAE sostiene con impegno. La quota di partecipazione al workshop è di 260 euro iva inclusa (il 50% della quota dovrà essere versata al momento dell’iscrizione).
Per informazioni: segreteria@ortigiafilmfestival.it , specificando nell’oggetto “OFF LAB: workshop sceneggiatura”, oppure cell. 348 51 93 837.
La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino