Andò, Calopresti, Lombardi e Scimeca a ‘Trame’

Andò, Calopresti, Lombardi e Scimeca al Festival Trame di Lamezia Terme


La terza edizione di Trame, Festival dei libri sulle mafie che si tiene a Lamezia Terme, dal 19 al 23 giugno, accanto ai numerosi incontri e percorsi culturali e politici proposti, presenta nel programma anche alcuni eventi legati al cinema.

Dal 20 al 22 giugno il Chiostro di San Domenico ospita un workshop di sceneggiatura cinematografica, ‘Il racconto dell’Italia del presente’, con la sceneggiatrice Monica Zapelli.

Mercoledì 19 giugno, ore 19.30 al Chiostro San Domenico, ‘E i bambini osservano muti’: il regista Pasquale Scimeca, Giuseppe Marotta e Salvatore Cantone (Ass. Antiracket Pomigliano), coordina la giornalista Bianca Stancanelli (libro ‘E i bambini osservano muti’ di Giuseppe Marotta).

Giovedì 20 giugno, ore 22.00, piazzetta San Domenico, ‘Se i partiti perdono la testa’: il regista Roberto Andò e lo storico Salvatore lupo ne parlano con Gaetano Savatteri (libri ‘Il trono vuoto’ di Roberto Andò e ‘Antipartiti. Il mito della nuova politica nella storia della Repubblica’ di Salvatore Lupo); per Cinema di mezzanotte: Viva la libertà di Roberto Andò.

Venerdì 21 giugno, ore 23.00, Palazzo Nicotera, ‘I Clash, la Calabria e la Fiat’: il regista Mimmo Calopresti ne parla con la giornalista Fulvia Caprara (libro ‘Io e l’avvocato. Storia dei nostri padri’ di Mimmo Calopresti); per Cinema di mezzanotte: La seconda volta di Mimmo Calopresti.

Sabato 22 giugno, ore 21.30 a Palazzo Nicotera, ‘Autobiografia di un figlio del Bronx’:il produttore Gaetano Di Vaio ne parla con la giornalista Gabriella Gallozzi (libro ‘Non mi avrete mai’ di Gaetano Di Vaio e e Guido Lombardi); per Cinema di mezzanotte: Placido Rizzotto di Pasquale Scimeca. 

Festival

Festival

Pompei, nasce il nuovo festival del cinema diretto da Enrico Vanzina

La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli

Festival

Bolzano Bozen, nuovo premio per la Distribuzione

Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti

Festival

Monterotondo Film Festival 2024, tutti i premi

Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino

Festival

‘L’Oro del Reno’, unico film italiano in concorso a Rotterdam

L'opera prima di Lorenzo Pullega vede nel cast, tra gli altri, Rebecca Antonaci, Giuseppe Gandini, Marco Mario De Notaris e la voce narrante di Neri Marcorè


Ultimi aggiornamenti