Amelio, premio Fipresci a Toronto


Al Toronto Film Festival Le premier homme di Gianni Amelio – presentato in anteprima mondiale – ha vinto il Premio della critica internazionale. Nella motivazione della giuria Fipresci si legge: “La pellicola di Amelio, tratta da un’opera postuma e incompiuta di Albert Camus, esplora il retaggio del colonialismo con la sensibilità di un biografo e la tenacia di un corrispondente di guerra”.

 

Il film, presentato nella sezione Special Presentation, è ambientato negli anni ’50 in Algeria e ha per protagonista Jacques Cormery.

“Sono ovviamente felice perché in un Festival non competitivo e che appartiene davvero al pubblico multietnico della città e del cinema, ottenere il premio della Federazione internazionale dei critici è per me una cosa davvero grande – ha dichiarato Amelio – Anche se Le premier homme batte bandiera francese con una coproduzione minoritaria di Rai Cinema e di Cattleya, porta l’attenzione sui nostri autori di tutte le generazioni”.

 

E sulle ragioni dell’assenza del film all’ultima Mostra di Venezia il regista dice al ‘Messaggero’: “Nessun mistero: il film non era pronto e soprattutto è mancata la volontà del produttore francese di accelerare i tempi per poterlo mandare al Lido… All’estero non credono molto nella visibilità internazionale che la Mostra, a differenza di Cannes, può garantire ai film. Inoltre a Toronto c’è il mercato, uno strumento strategico per le uscite”. 

E poi Amelio parla di Mostra troppo stressante: “Il gossip troppo spesso prevale sul cinema, nel percorso tra l’Excelsior e il Palazzo si fanno e si disfano le carriere. Quando ho vinto il Leone mi sono sentito dire di tutto, perfino che l’avevo comprato. E poi devi mettere nel conto i fischi del pubblico…Al Lido noi registi viviamo un’angoscia che non meritiamo”.

autore
19 Settembre 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti