L’intrepido con Antonio Albanese diretto da Gianni Amelio, Via Castellana Bandiera esordio alla regia cinematografica dell’autrice teatrale Emma Dante sono i due titoli italiani che potrebbero essere in concorso a Venezia 70, il cui programma sarà annunciato il 25 luglio a Roma.
Sempre secondo l’Ansa, viene dato per possibile un altro film italiano in Concorso, Sacro Gra, inteso come Grande raccordo anulare di Roma, di Gianfranco Rosi, il documentarista di Below Sea Level. Fuori concorso potrà essere Che strano chiamarsi Federico!, il ricordo/omaggio a Federico Fellini, raccontato da Ettore Scola.
Probabile destinazione a Orizzonti per Come il vento di Marco Simon Puccioni, con Valeria Golino nei panni di Armida Miserere, la direttrice del carcere di Sulmona che si suicidò; Take Five opera seconda di Guido Lombardi e il nuovo film di Andrea Segre, La prima neve con Anita Caprioli.
Dati per certi in competizione The Third Person di Paul Haggis, Captain Phillips di Paul Greengrass, The Zero Theorema di Terry Gilliam, Moebius del Leone d’oro Kim Ki Duk, Il paradiso degli orchi di Nicolas Bary.
Nel programma potrebbero entrare anche: 12 anni di schiavitù di Steve McQueen, Salinger, il documentario di Shane Salerno, Prisoners di Dennis Villeneuve, The Fifth Estate di Bill Condon, Oldboy di Spike Lee e magari Don Jon, esordio di Joseph Gordon-Levitt che esplora il mondo del porno internet.
Sette film italiani della 70esima Mostra saranno mostrati in Croazia dal 27 fino al 30 marzo, tra questi anche il Leone d'oro Sacro GRA e L'intrepido di Gianni Amelio
Il prossimo meeting nazionale di Napoli vedrà la partecipazione di produttori internazionali che possano relazionarsi direttamente con i soci
Opera prima del giornalista d'inchiesta Peter Landesman, Parkland, il film prodotto da Tom Hanks, non aggiunge nulla alla conoscenza dell’attentato a John Fitzgerald Kennedy, ma si concentra sulle storie umane che ruotano attorno a quei quattro giorni. Il film andrà in onda su Raitre il 22 novembre alle 21 per i cinquant'anni dell'attentato, a seguire alle 22.50 Gerardo Greco condurrà in studio la diretta di Agorà “Serata Kennedy”
Il Cda della Biennale di Venezia ha approvato il piano di riqualificazione della Sala Darsena, a seguito dello stanziamento di 6 milioni di euro da parte del comune lagunare, con un ampliamento della stessa da 1.299 a 1.409 posti. I lavori saranno ultimati in tempo per essere utilizzati nella settantunesima edizione della 'Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica', che si terrà dal 27 agosto al 6 settembre 2014