Ci sarà Gianni Amelio a introdurre a Roma la proiezione del suo nuovo film doc, Felice chi è diverso, al Nuovo Cinema Aquila, mercoledì 12 marzo alle 20.30. Reduce dalla prima mondiale al Festival di Berlino, il regista racconterà la genesi e le motivazioni del suo ultimo lavoro, un viaggio in un’Italia segreta, raramente svelata dalle cineprese: l’Italia del mondo omosessuale così com’è stato vissuto nel Novecento, dal fascismo agli anni ’80.
Testimonianze raccolte dal Nord al Sud del Paese, di chi ha vissuto sulla propria pelle il peso di essere un ‘diverso’. Storie di repressione, censura, dignità, coraggio, e felicità. Con l’immagine finale di un mondo – il nostro – che ha bisogno ancora di fare molti passi avanti nel rispetto e nella libertà di ciascuno.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale