Pedro Almodovar incorona Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino miglior film dell’anno.
“Tutto in questo film è meraviglioso, affascinante e desiderabile: i ragazzi, le ragazze, le colazioni, la frutta, le sigarette, i laghi, le biciclette, i balli all’aria aperta, gli anni ottanta, i dubbi e la devozione dei protagonisti, la sincerità di tutti i personaggi, i rapporti con i loro genitori” ha dichiarato il regista spagnolo in occasione dell’annuale sondaggio indetto dal sito internet Otros Cines Europa che include i pareri dei maggiori cineasti iberici.
Il due volte Premio Oscar ha, inoltre, esaltato la performance di Timothée Chalamet definendolo “la più grande rivelazione dell’anno”.
Chiamami col tuo nome, uscito negli Stati Uniti il 24 novembre in quattro sale con un incasso medio, sta vivendo da protagonista la stagione dei premi: nominato per 3 volte ai Golden Globes come Miglior Film Drammatico, Miglior Attore Protagonista in un Film Drammatico (Timothée Chalamet) e Miglior Attore non Protagonista (Armie Hammer) e per 6 volte agli Independent Spirit Awards, è stato premiato come Miglior Film ai Gotham Awards, dove Timothée Chalamet ha vinto il premio Miglior Attore Emergente. Performance che gli è valsa anche il premio come Miglior Attore ai New York Film Critics Circle Awards e il titolo di Scoperta dell’anno della National Board of Review che ha inserito il film tra i migliori dieci titoli dell’anno, che anche la Los Angeles Film Critics Association ha voluto celebrare con 3 riconoscimenti, tra cui Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Attore Protagonista per Chalamet.
Il film ha, infine, ricevuto 8 candidature ai Critics’ Choice Awards tra cui Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Attore Protagonista (Timothée Chalamet).
Chiamami col tuo nome, tratto dell’omonimo romanzo di André Acima, sarà nelle sale italiane da giovedì 25 gennaio distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia.
Girato nella campagna lombarda, il film racconta un’estate italiana in cui il giovane Elio, interpretato da Timothée Chamalet, vive le sue prime esperienze sentimentali dopo l’incontro con uno studente americano, Oliver (Armie Hammer).
Il regista australiano, è noto per il suo debutto nel lungometraggio con il musical 'The Greatest Showman'
Recente la scoperta delle origini della madre, Rosa Nespeca, che avrebbe trascorso la sua giovinezza nel Piceno. In corso i tentativi di invitare Zemeckis nelle Marche
L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale Made in Italy presso il multisala Votiv Kino insieme alla casa di distribuzione austriaca Filmladen e l’Istituto Italiano di Cultura di Vienna, con il contributo del Ministero della Cultura
Nessuna spiegazione ufficiale è stata fornita per l'assenza del celebre cineasta alla proiezione di gala organizzata dall'American Film Institute