ALLEANZE ALL’ITALIANA


Size matters, le dimensioni contano. Lo sostiene la rivista ‘Box Office’ che al Mifed ha organizzato un dibattito su “alleanze e partnership su scala nazionale e internazionale”. Chiamando a discuterne Giampaolo Letta di Medusa, Luciano Sovena per l’Istituto Luce e Giancarlo Leone di Rai Cinema. Come dire le due major italiane e il produttore-distributore pubblico. Tutti d’accordo nel sottolineare l’anomalia italiana. Per l’amministratore delegato di Medusa, “il nostro mercato manca di una struttura industriale, è frammentato, ha un box office asfittico e stagionale”. E dunque, “al di là dei facili trionfalismi sulle alleanze, propendo per soluzioni che abbiano al centro il singolo prodotto”. Lo scetticismo di Letta è giustificato dai molti esempi di grandi fusioni naufragate, da Gaumont a Vivendi-Universal. E poi “ci sono grandi valori anche nelle medie e piccole dimensioni, specie in un contesto europeo”.
Luciano Sovena ha insistito sulla nuova politica di coproduzioni del Luce, non più terminale obbligato di fondi di garanzia e articoli 8. “Lavoriamo bene con gli inglesi, con imprese come Modigliani con Andy Garcia, o il Mercante di Venezia con Al Pacino; maggiori difficoltà le abbiamo con la Francia”. Un esempio di flop finanziato dallo Stato, per l’AD del Luce, è Piazza delle cinque lune: “E’ costoso e difficile da vendere all’estero, dato il tema. Meglio allora spendere la stessa cifra per acquisizioni che vanno comunque ad arricchire la library”.
Infine la parola a Giancarlo Leone. “Rai Cinema e Medusa insieme ai produttori indipendenti sono artefici dell’inversione di tendenza che ha riportato il cinema italiano a incassare con film di qualità. Infatti per vendere bene all’estero bisogna prima creare un prodotto forte nel nostro paese”. E l’AD di Rai Cinema lancia una crociata sui multiplex: “discriminano il prodotto italiano in grado di incassare a favore di quello americano”.

autore
11 Novembre 2003

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti