86 serate dedicate al cinema italiano e internazionale nel suggestivo scenario di Villa Borghese dove dal 16 giugno al 9 settembre apre l’arena da 300 spettatori. Non mancano le “escursioni” astrofisiche organizzate dal Planetario di Roma e dall’Istituto di Astrofisica.
Introduce il ciclo di film legati alla coppia Age e Scarpelli, in collaborazione con il CSC Cineteca Nazionale, Villa Borghese del 1953 diretto da Gianni Franciolini con Vittorio De Sica e Eduardo De Filippo…per concludersi con due film storici all’interno della smisurata produzione dei due sceneggiatori: Ceravamo tanto amati e La terrazza entrambi di Ettore Scola. Proprio il regista a cui è intitolata l’Arena della Casa del Cinema.
Una stella spentasi appena cinque anni fa è quella di Carlo Mazzacurati, regista cinematografico al quale è dedicata quest’anno la rassegna su un autore italiano della generazione di mezzo (lo scorso anno era Francesca Archibugi) morto nel 2014. Per ricordarlo saranno proiettati praticamente tutti i film diretti dal regista: Notte italiana, Il prete bello, Un’altra vita, L’estate di Davide, La lingua del Santo, L’amore ritrovato, La giusta distanza, La sedia della felicità. “Realizzammo – ricorda Enzo Monteleone, amico e sodale di Mazzacurati – un filmino Super8 intitolato Vagabondi ma per il fallimento della casa Gaumont rimase sconosciuto”.
“E ancora – sottolinea Giorgio Gosetti, direttore della Casa del Cinema – un omaggio a una distribuzione, la BIM che in 35 anni è diventata la casa degli autori facendo conoscere Yimou, Kiarostami, Sean Penn, Kaurismaki”.
Serata speciale per Cesare Zavattini a 30 anni dalla morte con la proiezione della prima space opera a fumetti realizzata dal papà del neorealismo dal titolo Saturno contro la Terra.
Il produttore cinematografico era stato ricoverato a inizio settimana per una crisi respiratoria
“In memoria di un grande artista, da oggi il luogo simbolo della musica porta il suo nome” così la sindaca Virginia Raggi che insieme ai familiari del maestro ha svelato la targa dedicata al compositore e direttore d’orchestra
L'associazione romana chiede essere parte civile nel processo a carico di cinque estremisti di destra per il pestaggio del giugno 2019
"Va avanti la procedura per acquisire lo stabile che ospita l'ex Cinema Palazzo, affinché il quartiere di San Lorenzo mantenga uno dei presidi culturali più importanti di questi anni", lo scrive la sindaca su Facebook