Alfabeti multimediali


Prima edizione di “Alfabeti Multimediali”, evento che si svolgerà, dal 2 al 7 dicembre, nella Sala Fellini di Cinecittà, promosso dall’Assessorato alle politiche di promozione dell’infanzia e della famiglia del Comune di Roma, dall’Associazione culturale Almavisiva e col contributo di Cinecittà Holding, del X municipio di Roma e Raisat ragazzi.
Si tratta di un progetto permanente di ricerca e produzione formato da 3 moduli rivolti sia agli adulti che ai ragazzi. La Rassegna Alfabeti Multimediali è un festival di cinema e tv per ragazzi, che presenta i film che hanno vinto i principali festival internazionali per ragazzi da 9 ai 12 anni e i migliori prodotti televisivi europei, con proiezioni mattutine dedicate alle scuole. Grande spazio è offerto alla produzione italiana: Iris di Aurelio Grimaldi, A.A.A. Achille di Giovanni Albanese, Non è giusto di Antonietta De Lillo, Nella mischia e Fuori di me di Gianni Zanasi, Jurij di Stefano Gabrini e inoltre una personale di Paolo De Falco.
La panoramica di film internazionali presenta opere dei paesi nordici, ma anche cinematografie poco conosciute, dal Brasile all’Islanda, al Burkina Faso. Sarà anche proiettata una selezione di prodotti televisivi per ragazzi: il cartone animato di Guido Manuli Chi ha paura?, i migliori programmi di Raisat Ragazzi e una compilation dell’ultima edizione dell’Observatorio europeo de la televisiòn infantil-Oeti di Barcellona.
Tre sono invece i pomeriggi di approfondimento (4/5/6 dicembre, ore 17.30) con neuropsichiatri, psicologi, pubblicitari, dirigenti della tv, giornalisti e docenti universitari: “New media: uso e abuso” a proposito del rapporto fra i ragazzi e le nuove tecnologie; “Balocchi e consumi” che discuterà il ruolo del bambino come consumatore e protagonista di un’estesa filiera commerciale; “Bambini nello schermo” che affronterà il tema del “bambino rappresentato” e e di quello “consumato” dallo schermo, oltre al rapporto fra informazione e minori.

autore
27 Novembre 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti