Alberto Grifi a “Il Cinema Ritrovato”


Alberto Grifi sarà domani, sabato 6 luglio, al festival Il Cinema Ritrovato di Bologna per presentare La verifica incerta, pellicola realizzata nel 1964 insieme a Gianfranco Baruchello.
Il film rientra nel programma della sezione “Cinem 2 -Re-Action!”, dedicata ai film realizzati “senza macchina da presa” ovvero con il montaggio di immagini preesistenti “rubate” a film d’epoca, agli spot pubblicitari, a filmati d’attualità.
Si tratta di una “distruzione e ricostruzione dissacrante di 150mila metri di pellicola di film degli anni ’50 e ’60 acquistati come rifiuti destinati al macero” come spiega il catalogo.
Tra gli inconsapevoli “protagonisti”: Bette Davis, Kirk Douglas, Marcel Duchamp, Clark Gable, Rock Hudson, Gary Cooper e perfino la regina Elisabetta d’Inghilterra.
Il film, della durata di 45 minuti, sarà proiettato attorno alle ore 16.30 nella Sala Gino Cervi (via Riva di Reno, 72).

autore
05 Luglio 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti