Alberto Grifi sarà domani, sabato 6 luglio, al festival Il Cinema Ritrovato di Bologna per presentare La verifica incerta, pellicola realizzata nel 1964 insieme a Gianfranco Baruchello.
Il film rientra nel programma della sezione “Cinem 2 -Re-Action!”, dedicata ai film realizzati “senza macchina da presa” ovvero con il montaggio di immagini preesistenti “rubate” a film d’epoca, agli spot pubblicitari, a filmati d’attualità.
Si tratta di una “distruzione e ricostruzione dissacrante di 150mila metri di pellicola di film degli anni ’50 e ’60 acquistati come rifiuti destinati al macero” come spiega il catalogo.
Tra gli inconsapevoli “protagonisti”: Bette Davis, Kirk Douglas, Marcel Duchamp, Clark Gable, Rock Hudson, Gary Cooper e perfino la regina Elisabetta d’Inghilterra.
Il film, della durata di 45 minuti, sarà proiettato attorno alle ore 16.30 nella Sala Gino Cervi (via Riva di Reno, 72).
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk