Francesco Alberoni, presidente della Scuola nazionale di cinema nonché editorialista del “Corriere della Sera”, affronta oggi, in prima pagina del quotidiano milanese, lo stato di salute del nostro cinema – “la percentuale dei film italiani visti nelle sale è scesa quest’anno al 15% del totale” – confrontandolo con i suoi anni migliori.
“Il cinema italiano del dopoguerra raccontava una società povera, con tanti difetti, ma piena di vitalità, di energia, di futuro… Dovunque vita, passione, fantasia. Poi tutto questo è scomparso – scrive Alberoni – Prendiamo alcune ultimissime produzioni dei nostri autori: L’ultimo bacio, Santa Maradona, Il più bel giorno della mia vita, Casomai. I personaggi vivono il loro amore senza passione, lo vedono svanire senza motivo, accettano l’esistente perché non hanno alternativa”. E per Alberoni questi film sono il prodotto di intellettuali che non riescono “più a trovare lo slancio del nuovo, del futuro. Ed è questa generazione delusa, spenta, che ha fatto il cinema a partire dagli anni ’70 (a parte eccezioni come Benigni, Tornatore e pochi altri) e che continua a farlo oggi. E ciò che essa racconta – conclude l’editorialista – non risponde alle esigenze profonde delle gente che continua a desiderare emozioni, sogni, modelli di vita, d’amore, avventura e speranza”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk