Alain Resnais compie 100 anni

Il 3 giugno prossimo Alain Resnais compirà 100 anni. Per celebrarlo l’IMEC ha affidato a François Thomas, biografo del regista, la cura di un sito concepito ad hoc, Les papiers Alain Resnais


Il 3 giugno prossimo Alain Resnais compirà 100 anni. Il grande regista era nato a Vannes, un piccolo Comune sul golfo del Morbihan in Bretagna. 

A circa tre ore a Nordest dal suo luogo di nascita, presso l’Abbazia d’Ardenne che si trova nel villaggio di Saint-Germain-la-Blanche-Herbe, dipartimento del Calvados in Normandia, l’Institut Mémoires de l’Édition Contemporaine (IMEC) conserva nella propria biblioteca, aperta quotidianamente al pubblico, l’inenarrabile collezione privata lasciata da Resnais. 

Questi tesori erano stati depositati all’IMEC alcune settimane dopo la sua scomparsa da Sabine Azéma e Camille Bordes-Resnais, la sposa e la figlia del regista.

Per celebrare degnamente il centenario di Resnais, l’IMEC ha affidato a François Thomas, il biografo del regista, la cura di un sito concepito ad hoc. Dall’inizio del 2022, e per 52 settimane, sul sito Les papiers Alain Resnais, noti studiosi e alcuni collaboratori di Resnais commentano documenti, carteggi, progetti realizzati e non, fotografie, oggetti personali della labirintica collezione. 

Ad esempio, la scrittrice Iris Wong commenta un episodio di Manoir mystérieux, il romanzo-feuilleton scritto e illustrato a tredici anni da Alain Resnais con lo pseudonimo “Alex Réval”, pubblicato nel numero 9 della rivista ‘L’Effort’ che egli aveva creato al collegio di Vannes assieme ai suoi amici. François Thomas analizza invece la montagna di valigie d’ogni forma e colore che Resnais aveva conservato per decenni, inserendo meticolosamente in ciascuna di esse manoscritti e ricerche per i film già girati e per quelli ancora da girare. Dominique Païni esprime delle ipotesi affascinanti su un fotoritratto misterioso, scattato verso la fine degli anni ‘40, in cui si vede Resnais che indossa degli occhialini speciali e se ne sta inginocchiato accanto a una macchina da presa Ciné-Kodak Special a 16mm. Una foto forse scattata da Chris Marker, suo stretto collaboratore all’epoca.

Oltre a questo mirabile sito in progress sono previsti diversi eventi internazionali durante il corso dell’anno per rendere omaggio all’autore de L’anno scorso a Marienbad (Leone d’Oro alla Mostra di Venezia 1961, presentato in edizione restaurata alla Mostra 2018): nuovi restauri dei suoi cortometraggi e lungometraggi, dvd speciali, documentari biografici, mostre, volumi d’interviste, saggi monografici.

https://www.imec-archives.com/matieres-premieres/papiers/alain-resnais

autore
23 Febbraio 2022

Anniversari

Anniversari

Mezzo secolo senza Vittorio De Sica, l’uomo che amava i suoi personaggi

Il 13 novembre 2024 ricorrono i 50 anni dalla scomparsa del grande attore e regista. Il nostro omaggio a un monumento del cinema italiano

Anniversari

Quando la paura della bomba si chiamava Godzilla

Il mostro più famoso della storia del cinema compie 70 anni

Anniversari

60 anni di Deserto rosso o della depressione

Usciva il 29 ottobre 1964 uno dei più amati e, al tempo stesso, incompresi capolavori di Michelangelo Antonioni

Anniversari

L’angelo sterminatore di nome Schwarzy compie 40 anni

Terminator, il cult di fantascienza che lanciò la carriera di James Cameron, uscì nelle sale il 26 ottobre 1984


Ultimi aggiornamenti