Parte la campagna di sensibilizzazione e di crowdfunding “Adotta il documentario – Io sostengo la cultura! E tu?” promossa da Sunset Soc. Coop, casa di produzione cinematografica, con il duplice scopo: diffondere il ruolo politico e sociale dei documentari e raccogliere i fondi necessari per la realizzazione del documentario Les Amoureux des banca publics – La rue qui résiste aver l’art di Gaia Vianello e Juan Martin Baigorria, che racconta come l’arte di strada sia diventata, nella società tunisina post rivoluzione, uno strumento di comunicazione di massa e di cittadinanza sociale. Il documentario nasce dalla volontà di raccontare come i tunisini, dopo le contestazioni del 2010, stanno vivendo la transizione democratica, oscurata dalle costanti minacce di Daesh e da un labile confine tra autoritarismo e democrazia, in nome della lotta al terrorismo.
“Cinque anni sono trascorsi dalle rivolte che hanno portato, il 14 gennaio 2011, alla deposizione di Ben Ali e alla Rivoluzione dei gelsomini – afferma Gaia Vianello. Da allora, una serie di eventi hanno trasformato il Paese e ci siamo chiesti qual’è veramente la situazione oggi? Cos’è successo a tutti quei giovani e meno giovani che si sono riversati nelle strade, facendo sperare tutti noi che insieme è possibile cambiare le cose? Mentre cercavamo una risposta a queste domande ci siamo accorti che la risposta dei tunisini è nell’arte – conclude Juan Martin Baigorria”.
L’arte intesa come dovere cittadino. L’arte come mezzo di comunicazione, che può arrivare dove i social networks non arrivano. Nelle periferie, nei villaggi, al cuore delle persone. Attraverso il lavoro di gruppi come Zwewla, Ghar-Boys, la Fédération Tunisienne de Ciné-Club, Corps Citoyen, Brotha from Another Motha Company, Danseurs-Citoyens, Art Solution, Mass’Art e molti altri, i due registi hanno voluto indagare su una nuova modalità di cittadinanza nella Tunisia post-rivoluzionaria e sull’impatto che questa può avere, sulla società.
“Anche quest’anno abbiamo deciso di lanciare una nuova campagna di crowdfunding per avvicinare le persone al genere del documentario e cercare di raccogliere i fondi per completare la post-produzione del documentario “Les Amoureux des bancs publics” – afferma Lisa Tormena, Presidente di Sunset Soc. Coop – un lavoro di grande professionalità a cui daremo tutto il nostro sostegno. Noi di Sunset crediamo fortemente nel ruolo del genere documentaristico che rappresenta una risorsa importante dalle enormi potenzialità socioculturali e politiche, uno strumento di consapevolezza e conoscenza per i cittadini. In Italia purtroppo il panorama del documentario vive una grave carenza di risorse per questo motivo abbiamo deciso di lanciare questa campagna – conclude Lisa Tormena.”
Venerdì 24 l'anteprima del film dedicato alla squadra di calcio giovanile Spartak San Gennaro che raggruppa i ragazzi del quartiere Montesanto dando loro una nuova opportunità sociale
La seconda edizione del Premio Film Impresa - 9/11 aprile, Roma - presenta l’anteprima del doc dell’autore bergamasco, sul pluricampione mondiale di MotoGP, prodotto dall’azienda Dainese, centro del racconto industriale. Il Premio Olmi conferito a Francesca Archibugi
Il documentario in due parti dedicata al grande attore e comico Steve Martin uscirà sulla piattaforma il 29 marzo
Il regista premio Oscar dirigerà un documentario per Prime Video usando delle immagini inizialmente pensate per uso personale