Parte la campagna di sensibilizzazione e di crowdfunding “Adotta il documentario – Io sostengo la cultura! E tu?” promossa da Sunset Soc. Coop, casa di produzione cinematografica, con il duplice scopo: diffondere il ruolo politico e sociale dei documentari e raccogliere i fondi necessari per la realizzazione del documentario Les Amoureux des banca publics – La rue qui résiste aver l’art di Gaia Vianello e Juan Martin Baigorria, che racconta come l’arte di strada sia diventata, nella società tunisina post rivoluzione, uno strumento di comunicazione di massa e di cittadinanza sociale. Il documentario nasce dalla volontà di raccontare come i tunisini, dopo le contestazioni del 2010, stanno vivendo la transizione democratica, oscurata dalle costanti minacce di Daesh e da un labile confine tra autoritarismo e democrazia, in nome della lotta al terrorismo.
“Cinque anni sono trascorsi dalle rivolte che hanno portato, il 14 gennaio 2011, alla deposizione di Ben Ali e alla Rivoluzione dei gelsomini – afferma Gaia Vianello. Da allora, una serie di eventi hanno trasformato il Paese e ci siamo chiesti qual’è veramente la situazione oggi? Cos’è successo a tutti quei giovani e meno giovani che si sono riversati nelle strade, facendo sperare tutti noi che insieme è possibile cambiare le cose? Mentre cercavamo una risposta a queste domande ci siamo accorti che la risposta dei tunisini è nell’arte – conclude Juan Martin Baigorria”.
L’arte intesa come dovere cittadino. L’arte come mezzo di comunicazione, che può arrivare dove i social networks non arrivano. Nelle periferie, nei villaggi, al cuore delle persone. Attraverso il lavoro di gruppi come Zwewla, Ghar-Boys, la Fédération Tunisienne de Ciné-Club, Corps Citoyen, Brotha from Another Motha Company, Danseurs-Citoyens, Art Solution, Mass’Art e molti altri, i due registi hanno voluto indagare su una nuova modalità di cittadinanza nella Tunisia post-rivoluzionaria e sull’impatto che questa può avere, sulla società.
“Anche quest’anno abbiamo deciso di lanciare una nuova campagna di crowdfunding per avvicinare le persone al genere del documentario e cercare di raccogliere i fondi per completare la post-produzione del documentario “Les Amoureux des bancs publics” – afferma Lisa Tormena, Presidente di Sunset Soc. Coop – un lavoro di grande professionalità a cui daremo tutto il nostro sostegno. Noi di Sunset crediamo fortemente nel ruolo del genere documentaristico che rappresenta una risorsa importante dalle enormi potenzialità socioculturali e politiche, uno strumento di consapevolezza e conoscenza per i cittadini. In Italia purtroppo il panorama del documentario vive una grave carenza di risorse per questo motivo abbiamo deciso di lanciare questa campagna – conclude Lisa Tormena.”
Una chiacchierata tra amici, insieme al giornalista Davide Pulici, su un cinema che non c'è più. Il documentario di Giorgio Bruno fa anche da omaggio al regista di Cannibal Holocaust, che ci ha lasciati nel 2022
Venerdì 24 l'anteprima del film dedicato alla squadra di calcio giovanile Spartak San Gennaro che raggruppa i ragazzi del quartiere Montesanto dando loro una nuova opportunità sociale
La seconda edizione del Premio Film Impresa - 9/11 aprile, Roma - presenta l’anteprima del doc dell’autore bergamasco, sul pluricampione mondiale di MotoGP, prodotto dall’azienda Dainese, centro del racconto industriale. Il Premio Olmi conferito a Francesca Archibugi
Il documentario in due parti dedicata al grande attore e comico Steve Martin uscirà sulla piattaforma il 29 marzo