Il MUBI Fest 2024 è ormai alle porte, con una ricca programmazione di film selezionati, ospiti speciali e panel. MUBI, il distributore globale, piattaforma di streaming e casa di produzione, organizza la prima edizione del festival che si terrà a Milano questo fine settimana, dal 13 al 15 dicembre 2024 nella suggestiva cornice dell’ADI Design Museum.
MUBI Fest è un evento aperto a tutti gli appassionati di cinema. Oltre agli screening e agli incontri in programma, il festival offrirà una serie di attività speciali: installazioni interattive, corner dedicati al mondo MUBI e altre esperienze coinvolgenti per il pubblico. Le attività che si svolgono all’interno del museo sono ad ingresso gratuito. A tutti gli altri eventi è possibile accedere su prenotazione. Con un programma ricco e variegato che spazierà tra proiezioni di lungometraggi, cortometraggi e rassegne tematiche, il pubblico incontrerà ospiti d’eccezione e avrà la possibilità di partecipare a talk, visitare installazioni artistiche, e ascoltare concerti e dj set.
Tra le anteprime del festival verrà presentato uno dei titoli più attesi della stagione, Queer di Luca Guadagnino, in concorso all’ultimo festival di Venezia, tratto dal romanzo omonimo di William S. Burroughs e girato a Cinecittà con uno straordinario Daniel Craig. In programma anche Grand Theft Hamlet, una rilettura innovativa del capolavoro shakespeariano girata interamente in-game, vincitore del premio Best Documentary Feature al SXSW di quest’anno e dei premi Best Debut Feature Documentary e The Raindance Maverick Award dell’edizione appena conclusasi dei BIFA. Ad introdurlo sarà presente il co-regista e protagonista Sam Crane.
Gli incontri e i Q&A vedranno la partecipazione di talenti e filmmaker e interpreti della scena cinematografica contemporanea italiana e internazionale come Alice Rohrwacher (La Chimera, Lazzaro Felice), Luca Marinelli (Le Otto Montagne, M. Il Figlio del Secolo), Tarsem (The Fall), Alexandre Koberidze (What Do We See When We Look at the Sky?).
All’interno del Festival, un’attenzione particolare sarà dedicata alla rassegna Le Prime Volte, un progetto che celebra i migliori esordi cinematografici italiani degli ultimi dieci anni. Pensata per dare risalto ai talenti emergenti del nuovo cinema italiano, questa sezione vedrà la partecipazione di registe e registi che hanno già lasciato un segno importante nel panorama contemporaneo. Irene Dionisio (Le Ultime Cose), Yuri Ancarani (Atlantide, Il Popolo delle Donne) e Tommaso Santambrogio (Gli oceani sono i veri continenti, Taxibol), condivideranno esperienze e riflessioni sui loro percorsi creativi.
Non mancheranno momenti di contaminazione tra cinema e musica, con conversazioni insieme a Francesco Bianconi e Margherita Vicario, e gli imperdibili dj set di N.A.I.P. e Ciao Discoteca Italiana. Inoltre, il festival darà spazio a dialoghi con personalità di spicco del panorama social e culturale, tra cui Marina Pierri, Juliet Vampire (Giulia Quintabà), Cortomiraggi (Elisa Pellegrino) e Matilde Santantonio.
Tra le rassegne tematiche in programma, Piccoli Film, Grandi Nomi offrirà una selezione di cortometraggi di grandi autori come Sofia Coppola, Bong Joon-Ho e Aki Kaurismäki. Millennial Sull’Orlo di Una Crisi di Nervi esplorerà le inquietudini e le trasformazioni di una generazione in crisi, con proiezioni di film cult generazionali come Shiva Baby di Emma Seligman con Rachel Sennott e l’ultimo film di Zia Anger, My First Film, con Odessa Young. Queste selezioni offriranno al pubblico l’opportunità di scoprire opere che raccontano il cinema con prospettive fresche e originali, rivelando il talento di autori affermati e nuovi creatori.
Il MUBI FEST rappresenta un’occasione unica per immergersi nella bellezza del cinema d’autore, esplorando nuove prospettive e incontrando i protagonisti della scena contemporanea. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del cinema e delle arti visive. (C.DA)
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino
L'opera prima di Lorenzo Pullega vede nel cast, tra gli altri, Rebecca Antonaci, Giuseppe Gandini, Marco Mario De Notaris e la voce narrante di Neri Marcorè