Al via il DOC/IT WOMEN AWARD

Aperto il Bando di Concorso per le produttrici italiane


È ufficialmente aperto il bando per presentare le candidature alla prima edizione del Doc/it Women Award, il premio di Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani in collaborazione con Women in Film, Television & Media Italia (WIFTMI) e con il sostegno di Roma Lazio Film Commission.

Il premio è dedicato alle produttrici italiane che abbiano un progetto di documentario cinematografico, audiovisivo o una serie documentaria in sviluppo avanzato. Le candidature al Premio Doc/it Women Award devono essere presentate entro le ore 23:59 del 17 Agosto 2023, in formato digitale, attraverso il form accessibile dall’home page del sito di Doc/it, dove si può consultare il bando con tutte le informazioni utili per partecipare.

L’obiettivo del premio è sostenere la presenza femminile qualificata nel settore produttivo a partire dallo sviluppo e sostenere i progetti che presentano un approccio innovativo nei processi produttivi dell’opera.

Il Doc/it Women Award premia e sostiene le best practices per quanto riguarda l’inclusione di genere, l’innovazione creativa e imprenditoriale, i processi produttivi ecosostenibili e l’accesso alla produzione di nuovi talenti, incoraggiando la centralità dell’apporto della produzione femminile, stimolando l’intraprendenza delle giovani professioniste che si affacciano alla carriera produttiva e allo stesso tempo comunicando la necessità di aderire a standard qualitativi elevati, in continuo adeguamento ai bisogni del pubblico, alle nuove dinamiche del mercato e all’innovazione tecnologica.

I progetti saranno valutati da una giuria selezionata da Doc/it e da WIFTMI e composta da professioniste e professionisti del cinema e dell’audiovisivo; la vincitrice riceverà un premio in denaro di 4.000 euro che verrà assegnato il 5 settembre 2023 alle ore 11:00 presso lo Spazio Incontri, al terzo piano dell’Hotel Excelsior, nell’ambito del Venice Production Bridge, durante l’evento promosso da Doc/it dal titolo: “La ricerca, lo sviluppo e la centralità delle produttrici italiane”.

In occasione della pubblicazione del bando, Doc/it annuncia la sua adesione alla Carta di comportamento etico per il settore audiovisivo per la tutela della dignità della persona, delle lavoratrici e dei lavoratori, promossa da WIFTMI, l’associazione no profit nata negli anni ’70 negli Usa e arrivata in Italia nel 2018, divenuta presto punto di riferimento nel suo settore, il cui obiettivo è la promozione della parità di genere e dell’inclusione nell’industria audiovisiva.

autore
03 Agosto 2023

Premi

Premi

UKFCA, Isabella Rossellini premiata dai critici britannici

L'attrice è stata premiata dalla Film Critics Association UK come migliore attrice non protagonista per il suo ruolo in Conclave, girato a Cinecittà

parthenope
CapriHollywood

A ‘Parthenope’ il Capri Cult Award 2024

La premiazione al festival Capri Hollywood si terrà al termine di una proiezione speciale, prevista per le ore 22 presso l’Auditorium del Centro Congressi, con ingresso libero. Durante l’evento sarà anche omaggiato Peppe Lanzetta, interprete del Cardinale Tesorone, per il suo contributo alla pellicola

Premi

Cinecibo Awards, i premi dell’11ma edizione

Tra i premiati Carlo Verdone, Barbara Bouchet, Vincent Riotta , Francesco Salvi e Giorgio Tirabassi

Premi

I Fabrique du Cinéma Awards compiono 10 anni

Al via il 17 dicembre negli spazi dello storico cinema Nuovo Olimpia di Roma il Premio dedicato al prodotto audiovisivo giovane e innovativo. Presidente di Giuria il cinese Zhengchao Xu


Ultimi aggiornamenti