Si terrà il 19 luglio la cerimonia di premiazione della 6a edizione del Sannio Filmfest (S. Agata dè Goti, 12-21 luglio 2002), il festival dedicato al cinema in costume.
Nel corso della “Notte dei capitelli d’oro” la giuria, presieduta dalla presidente del Sindacato giornalisti cinematografici, Laura Delli Colli e composta dall’assessore alla Cultura di Roma Gianni Borgna, dalla regista Annabella Cerliani, dal sociologo Domenico De Masi, dai critici cinematografici Fernaldo Di Giammatteo e Emanuela Martini, dalla stilista Carla Fendi, dalle giornaliste Anna Maria Mori e Teresa Marchesi, dal critico d’arte Achille Bonito Oliva e dal press-agent Matteo Spinola, assegnerà i premi riservati ai film e, per la prima volta, alle fiction italiane d’ambientazione non contemporanea.
Queste le categorie: miglior film, miglior costume, miglior scenografia, miglior attore, attrice e giovane esordiente. I titoli candidati per il miglior film sono: Paz!, Il Consiglio d’Egitto, Perlasca. Un eroe italiano, Resurrezione, Il trionfo dell’amore, Francesca e Nunziata e Il giovane Casanova.
Nel ricco palmarès anche il Capitello d’Argento alla carriera, assegnato da Cinecittà Holding per premiare la creatività di maestri scenografi, architetti e costumisti; il premio FilmTV al personaggio rivelazione dell’anno; il premio Mustilli a scenografi, costumisti, attori, registi e maestranze e, novità del 2002, il “Gladiatore Sannita”, premio alla carriera a personaggi ed autori del cinema italiano istituito dall’amministrazione provinciale di Benevento.
La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale “Sotto il segno dei Goti” con la partecipazione del Sngci e di Cinecittà Holding, sotto l’Alto Patronato della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Benevento, della Camera di Commercio di Benevento e del Comune di Sant’Agata de’ Goti.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk