Al via il 6° SannioFilmfest


Si terrà il 19 luglio la cerimonia di premiazione della 6a edizione del Sannio Filmfest (S. Agata dè Goti, 12-21 luglio 2002), il festival dedicato al cinema in costume.
Nel corso della “Notte dei capitelli d’oro” la giuria, presieduta dalla presidente del Sindacato giornalisti cinematografici, Laura Delli Colli e composta dall’assessore alla Cultura di Roma Gianni Borgna, dalla regista Annabella Cerliani, dal sociologo Domenico De Masi, dai critici cinematografici Fernaldo Di Giammatteo e Emanuela Martini, dalla stilista Carla Fendi, dalle giornaliste Anna Maria Mori e Teresa Marchesi, dal critico d’arte Achille Bonito Oliva e dal press-agent Matteo Spinola, assegnerà i premi riservati ai film e, per la prima volta, alle fiction italiane d’ambientazione non contemporanea.
Queste le categorie: miglior film, miglior costume, miglior scenografia, miglior attore, attrice e giovane esordiente. I titoli candidati per il miglior film sono: Paz!, Il Consiglio d’Egitto, Perlasca. Un eroe italiano, Resurrezione, Il trionfo dell’amore, Francesca e Nunziata e Il giovane Casanova.
Nel ricco palmarès anche il Capitello d’Argento alla carriera, assegnato da Cinecittà Holding per premiare la creatività di maestri scenografi, architetti e costumisti; il premio FilmTV al personaggio rivelazione dell’anno; il premio Mustilli a scenografi, costumisti, attori, registi e maestranze e, novità del 2002, il “Gladiatore Sannita”, premio alla carriera a personaggi ed autori del cinema italiano istituito dall’amministrazione provinciale di Benevento.
La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale “Sotto il segno dei Goti” con la partecipazione del Sngci e di Cinecittà Holding, sotto l’Alto Patronato della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Benevento, della Camera di Commercio di Benevento e del Comune di Sant’Agata de’ Goti.

autore
12 Luglio 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti