Al Tribeca ‘L’amica geniale 4’ e l’omaggio a De Niro

L'edizione 2024 del Festival di New York si aprirà con 'Diane von Furstenberg: Woman in Charge' di Trish Dalton e Sharmeen Obaid-Chinoy


Presentata la selezione della 23ma edizione del Tribeca Film Festival, in programma a New York dal 5 al 16 giugno. La kermesse si aprirà con Diane von Furstenberg: Woman in Charge di Trish Dalton e Sharmeen Obaid-Chinoy e ospiterà l’attesa anteprima de L’amica geniale 4, produzione Rai e HBO tratta dall’ultimo libro della tetralogia di Elena FerranteAlla regia dei nuovi episodi troviamo Laura Bispuri, con Saverio CostanzoPaolo Sorrentino nei panni di produttori esecutivi.

103 le pellicole attese per la nuova edizione del Tribeca, con 114 registi provenienti da 48 paesi. La metà dei titoli è diretto da donne. 86 sono le anteprime mondiali, due internazionali, sei nord americane e otto newyorkesi. Tra queste troviamo anche due co-produzioni italiane, The Dog Thief e Family Therapy.

“Ogni anno – ha spiegato in un comunicato la co fondatrice Jane Rosenthal – il Tribeca Festival riflette la nostra cultura, cattura l’essenza del presente. La 23ma edizione, tra le altre cose, scava nel mondo dell’intelligenza artificiale oppure si indaga sul futuro della democrazia”.

Robert De Niro, tra i padri fondatori della kermesse, sarà celebrato quest’anno in occasione del suo 80mo compleanno.  Dal 14 al 16 giugno la platea sarà dedicata al ‘De Niro Con’. Oltre a dibattiti e proiezioni, per la prima volta sarà mostrato materiale dal suo archivio personale.

autore
30 Aprile 2024

Tribeca Film Festival 2024

Tribeca Film Festival 2024

‘Non dirmi che hai paura’, Menzione Speciale al Tribeca

Al film di Yasemin Şamdereli il prestigioso riconoscimento del più importante festival internazionale newyorkese, dove è stato l'unico film a rappresentare l'Italia

Tribeca Film Festival 2024

‘El Ladrón de perros’ di Vinko Tomicic, anteprima a New York e Guadalajara

Una coproduzione internazionale che vede in prima linea l’Italia, con la Movimento Film di Mario Mazzarotto. Il film è coprodotto da Francesca van der Staay con Mario Mazzarotto. L'Italia è accanto a Bolivia, Cile, Messico, Ecuador e Francia.


Ultimi aggiornamenti