La sesta edizione di Cinema al MAXXI partirà a fine gennaio 2018 e si svolgerà nell’ambito di CityFest. In attesa del programma completo, a cura di Mario Sesti e Alice nella città, Cinema al MAXXI annuncia un’importante novità Extra Doc Festival, che accoglierà dodici documentari italiani, sei editi e sei inediti: ogni settimana, il pubblico avrà a disposizione un duplice appuntamento con i più interessanti prodotti.
Tutti i documentari di Extra Doc Festival saranno giudicati da una giuria di autorevoli personalità del mondo del cinema, dell’arte e della cultura, guidata dal critico e curatore Hou Hanru, Direttore Artistico del MAXXI.
Due i riconoscimenti che saranno assegnati: il premio Extra al Miglior documentario italiano dell’anno, e il premio Extra/CityFest al Miglior documentario inedito, che riceverà una somma di 10mila euro elargita direttamente all’autore. Inoltre, trenta studenti, appassionati di cinema e rappresentanti delle Biblioteche di Roma, selezioneranno alcuni documentari del programma di Extra Doc Festival che saranno poi presentati all’interno del sistema bibliotecario della Capitale.
Extra e Alice porteranno inoltre nelle scuole il cinema del reale con l’iniziativa “Doc to School”: i ragazzi degli istituti superiori avranno infatti la possibilità di assistere a uno speciale programma di proiezioni e di conoscere, direttamente presso le loro sedi e in un incontro speciale al MAXXI, i protagonisti del panorama documentaristico italiano.
La programmazione di Alice nella città si arricchirà inoltre con Alice MAXXI Family, una serie appuntamenti domenicali pensati per i più piccoli.
Il produttore cinematografico era stato ricoverato a inizio settimana per una crisi respiratoria
“In memoria di un grande artista, da oggi il luogo simbolo della musica porta il suo nome” così la sindaca Virginia Raggi che insieme ai familiari del maestro ha svelato la targa dedicata al compositore e direttore d’orchestra
L'associazione romana chiede essere parte civile nel processo a carico di cinque estremisti di destra per il pestaggio del giugno 2019
"Va avanti la procedura per acquisire lo stabile che ospita l'ex Cinema Palazzo, affinché il quartiere di San Lorenzo mantenga uno dei presidi culturali più importanti di questi anni", lo scrive la sindaca su Facebook