Domenica 2 settembre alle ore 11:00 presso l’Italian Pavilion – Sala Taverna all’Hotel Excelsior della 75ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, verrà presentato l’Italian Film Factory, network di cinema che raccoglierà le migliori realtà cinematografiche unendo in un unico marchio tutti i segmenti cinematografici, dalla formazione alla produzione, dalla rappresentanza artistica all’esercizio passando per la promozione, con sedi a Roma e Napoli.
Durante la conferenza verranno presentate le nuove opportunità per i cineasti con il lancio dei bandi e delle date 2019 del Social World Film Festival, Mostra Internazionale del cinema sociale che si tiene a Vico Equense, verrà premiata Orsola Sorrentino vincitrice del Short Film Contest del Pulcinella Film Festival 2018, il festival internazionale della commedia, e verranno anticipati alcuni riconoscimenti del Premio Cinema Campania 2018. Spazio anche a commenti sui risultati della terza edizione del Mercato europeo del cinema giovane e indipendente, svoltosi lo scorso 1 agosto a Vico Equense, e anticipazioni sulla edizione 2019.
Infine, Paradise Pictures presenterà i suoi nuovi progetti cinematografici per il 2018 tra cui il cortometraggio Fame, già sostenuto dalla Direzione Generale Cinema del Ministero per i Beni e le attività Culturali e in collaborazione con la Film Commission Regione Campania. Interverranno Giuseppe Alessio Nuzzo, regista, produttore e direttore generale Social World Film Festival, e Giuseppe Mastrocinque, agente cinematografico di PM5 Talent e co-fondatore Italian Film Factory, alla presenza di istituzioni, registi e autori. Modera il giornalista Alessandro Savoia.
L’evento è sostenuto dalla Regione Campania e Film Commission Regione Campania nell’ambito dei POC 2014/2020 “Piano Cinema Campania”.
Anec, Anem, Fice e Acec ribadiscono l’urgenza di stabilire, senza preclusioni, procedure di consultazione all’interno di tutta la filiera industriale e con Anica, APT, MiBAC e Regioni
Il regista di Perfetti Sconosciuti, giurato a Venezia 75, rilascia un'intervista a 'La Repubblica', specificando che "il film vincitore passerà anche al cinema", in merito alla protesta delle associazioni di categoria circa l'assegnazione del Leone d'oro a Roma di Cuaron, prodotto da Netflix
Terzo anno per il delegato generale della Settimana Internazionale della Critica, Giona A. Nazzaro, a cui abbiamo chiesto un bilancio di questa edizione. Tra protagonismo femminile sommerso e media poco attenti al cinema non mainstream. "Sic@Sic dà delle possibilità a giovani autori in tempo reale e spesso sono donne"
Definendo il film del messicano Alfonso Cuaron, vincitore del Leone d'oro, "molto bello", il quotidiano francese ricorda che un tale riconoscimento "farà storia"