Al cinema con 2 € il secondo mercoledì del mese

Il ministro Franceschini ha presentato l'iniziativa Cinema2Day, che coinvolge oltre 3mila sale, e ha ricordato che la nuova legge cinema destina 125mln per ristrutturazione o riapertura di sale


A partire da mercoledì 14 settembre, fino a febbraio, in tutti i cinema d’Italia aderenti all’iniziativa Cinema2Day il costo del biglietto offerto al pubblico sarà pari a 2 euro. Lo ha detto il ministro dei Beni e delle attività culturali, Dario Franceschini, che è intervenuto alla Mostra di Venezia, insieme ai vertici di Anica, Anec e Anem, per lanciare la nuova promozione condivisa da ministero, produttori, distributori e esercenti per portare o riportare il pubblico a vivere l’emozione della visione dei film al cinema.

Nelle oltre 3mila sale che finora hanno aderito in tutta Italia, Cinema2day sarà valida ogni secondo mercoledì del mese. Sul sito www.cinema2day.it sarà possibile trovare quali cinema aderiscono nella propria città e consultarne la programmazione, oltre a disporre dei diversi formati della campagna audiovisiva che partirà nelle sale cinematografiche, negli spazi destinati alle campagne di pubblica utilità della RAI, sulle radio e nei principali social network a partire da oggi.
L’idea dell’iniziativa nasce dal successo riscosso da quella simile lanciata per i luoghi d’arte nel 2014, “proponendo la prima domenica del mese gratuita nei musei statali”,spiega Franceschini. Con il biglietto a due euro “una famiglia con due figli può andare con 8 euro al cinema, è un nuovo modo per avvicinare gli italiani a consumo culturale, che è in ripresa, dalla musica ai libri, come dimostrano i dati”.

Il ministro ha inoltre ricordato che il governo sarà impegnato a breve nell’approvazione del Disegno di legge cinema che nelle prossime due settimane passerà al voto del Senato per poi tornare alla Camera, con l’obiettivo di approvarlo entro l’anno. Il disegno di legge prevede anche più risorse per le sale, in particolare 125 milioni in 3 anni per la ristrutturazione o la riapertura di sale.

Luigi Cuciniello, presidente Anec, ha sottolineato quanto sia importante istituzionalizzare la campagna di promozione cinematografica nonché avere la presenza di talents in sala che accompagnino i film.
Da segnalare che lo spot #cinema2day è stato realizzato dagli studenti del corso “Pubblicità e Cinema d’Impresa” della sede di Milano del Centro Sperimentale di Cinematografia. Maurizio Nichetti, direttore artistico della sede, li ha coordinati nella ricerca del materiale e nella finalizzazione del lavoro. La voce dello spot è dell’attore e doppiatore Francesco Pannofino.

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