Italia esclusa dagli Academy Awards ma non completamente. Dopo l’esclusione di Dogman, le speranze si erano concentrate su Suspiria di Luca Guadagnino che poteva competere nella categoria Miglior Make-up e hairstyling e con la canzone originale Suspirium scritta da Thom Yorke. Ma neanche questi ce l’hanno fatta. Un po’ di Italia è però presente anche in questa edizione degli Oscar con Sara Pichelli, disegnatrice di fumetti di Porto Sant’Elpidio, classe 1983, che è fra i realizzatori di Spider-Man: un nuovo universo uscito in Italia lo scorso Natale. Per realizzarlo è stata creata una nuova tecnica che unisce le tecnologie di Sony Pictures Animation con lo stile dei disegnatori di fumetti tra cui la creativa italiana: “Abbiamo fatto in modo che lo spettatore possa vivere la sensazione di entrare in un comic book tridimensionale, una cosa mai vista prima su uno schermo”, ha spiegato il produttore Christopher Miller. Spider-Man è candidato come miglior film d’animazione.
A guidare la corsa, in questa 91esima ediazione particolarmente equilibrata con molti film in pole position, sono due opere dirette da registi non statunitensi The Favourite del greco Yorgos Lanthimos e Roma del messicano Alfonso Cuaron (10 candidature a testa), seguono Vice e A Star is Born con 8 ciascuno, Black Panther (7), Blackkklansman (6), Green Book e Bohemian Rhapsody (5 a testa), Mary Poppins Returns e First Man (4), The Ballad of Buster Scruggs dei Fratelli Coen (targato Netflix come Roma) che ne ha tre, come Can You Ever Forgive Me?, Se la strada potesse parlare e Cold War.
La cinquina del miglior film straniero è composta oltre che da Roma, da Capernaum (Libano), Cold War (Polonia), Opera senza autore (Germania), Un affare di famiglia (Giappone). Tra le curiosità la doppia candidatura di Sandy Powell come costumista.
Christian Bale per Vice, Bradley Cooper per A Star is Born, Willem Dafoe per Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità, Rami Malek, che interpreta Freddie Mercury in Bohemian Rapsody, e Viggo Mortensen per Green book sono i cinque migliori attori protagonisti. Fra le donne sono state nominate Yaliztia Aparicio per Roma, Glenn Close per The Wife, Olivia Colman per La favorita, Lady Gaga per A Star is Born e Melissa McCarthy per Can You Ever Forgive Me?
I registi che si contenderanno l’Oscar sono Spike Lee per BlackkKlansman, Pawel Pawlikowski per Cold War, il greco Yorgos Lanthimos per La favorita, il messicano Alfonso Cuaron per Roma e Adam McKay per Vice.
Mahershala Ali per Green Book e Sam Rockwell per Vice hanno ottenuto una candidatura come migliore attore non protagonista, così come, fra le donne, Amy Adams (Vice), Rachel Weisz ed Emma Stone entrambe per La favorita.
Da segnalare l’affermazione “indiretta” della Mostra di Venezia: sono ben 34 le candidature andate a film presentati nella scorsa edizione del festival diretto da Alberto Barbera.
Ecco la lista completa delle candidature
Italia tra gli 85 paesi che sono stati ammessi alla corsa per l'Oscar per la miglior opera internazionale. I finalisti saranno annunciati il 17 gennaio 2025
Il film di Maura DelPero designato dall’Italia per la corsa all’Oscar è in concorso al Chicago Film Festival e sarà presentato anche all’AFI di Los Angeles
Sono ancora qui, già premiato per la Miglior Sceneggiatura a Venezia 81, è la scelta dell’Accademia del Cinema carioca per la corsa nella categoria del Miglior Film Internazionale
Accordi già chiusi per USA e Regno Unito, Oceania, parte dell’Europa e Medioriente, Africa francofona e Indonesia. In corso i negoziati per America Latina e Scandinavia