12 nuovi titoli questa settimana, molti dei quali di qualità. Gli sdraiati di Francesca Archibugi con Claudio Bisio, Gaddo Bacchini, Cochi Ponzoni, Antonia Truppo, Gigio Alberti. Dal romanzo di Michele Serra il rapporto tra l’adolescente Tito, non ancora maggiorenne, e suo padre che lo ha in affido a metà con la madre da cui è separato da sette anni.
La botta grossa di Sandro Baldoni è un documentario sul terremoto di Amatrice, un film sul dolore della perdita e la vita che continua.
Detroit di Kathryn Bigelow con John Boyega, Will Poulter, Anthony Mackie, Jason Mitchell. Nel 1967 la protesta afro-americana esplose delle strade di Detroit in seguito ad alcuni abusi razzisti della polizia. Alcuni agenti si macchiarono di efferatezze e omicidi, spesso contro persone del tutto estranee ai tafferugli. La regista di Strange Days mette il suo stile adrenalinico al servizio di una causa che in certi punti ricorda il Diaz di Daniele Vicari.
Il domani tra di noi di Hany Abu-Assad con Idris Elba e Kate Winslet. Quando l’amore nasce dalle circostanze più inattese. Una fotoreporter d successo e un affermato chirurgo si incontrano per caso in aeroporto appiedati dal maltempo che ha cancellato il loro volo. Noleggiano un aereo privato per arrivare comunque in tempo a destinazione ma finiscono vittime di un incidente aereo che li lascia feriti e indifesi tra le gelide montagne invernali.
American assassin di Michael Cuesta con Dylan O’Brien, Michael Keaton, Sanaa Lathan, Shiva Negar. Un promettente ragazzo americano, bravo studente e campione sportivo, resta sconvolto dall’assassinio della fidanzata durante un agguato terroristico. Decide di votarsi alla vendetta e arruolarsi nella CIA per avere un ruolo nella guerra contro il Satana islamico. Gli tocca in sorte un veterano della guerra fredda che lo userà cinicamente per una missione suicida nella polveriera del Medio Oriente. Il formidabile ritorno di Michael Keaton.
Flatliners Linea mortale di Niels Arden Oplev con Dylan O’Brien, Michael Keaton. Thriller con venature horror per un pubblico dei teenagers sulla scia del film omonimo firmato da Joel Schumacher quasi 30 anni fa. Anche qui cinque studenti di medicina sfidano l’aldilà procurandosi un temporaneo arresto cardiaco per conoscere gli effetti dello stato pre-morte.
Escono anche Il figlio sospeso di Egidio Termine con Paolo Briguglia; l’avventuroso Il libro di Henry di Colin Trevorrow con una banda di scanzonati piccoli protagonisti e Naomi Watts; l’attesa nuova commedia dei Fratelli Vanzina Caccia al tesoro con Vincenzo Salemme, Max Tortora e Carlo Buccirosso; il film d’animazione per bambini Nut Job: tutto molto divertente diretto da Cal Bunker.
Sono invece già in programmazione il film-evento di Prince Sign of the Times destinato ad alcune serate per appassionati e il documentario-spettacolo Il senso della bellezza di Valerio Jalongo sui misteri del Cern di Ginevra che, a sorpresa, ha realizzato un vero boom al botteghino nella sua prima serata-evento.
Nei cinema italiani dal 27 novembre, il nuovo classico Disney prosegue la storia di Vaiana e Maui tra divinità marine e isole perdute
In sala dal 25 al 27 novembre con Lucky Red, il documentario di Kaku Arakawa svela il dietro le quinte della creazione de 'Il ragazzo e l'airone". Un regalo ai fan del maestro dell'animazione giapponese
Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre
Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix