Addio a Sandra Mondaini


E’ morta l’attrice Sandra Mondaini, questa mattina poco prima delle 13, all’ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverata da circa 10 giorni. Aveva 79 anni.

Sandra era già malata da tempo e il colpo di grazia al suo stato di salute lo aveva dato la scomparsa del marito Raimondo Vianello, evvenuta lo scorso 15 aprile.

 

Dopo la morte dell’amato marito la Mondaini era stata ricoverata prima nella Casa di Cura San Rossore a Pisa, in terapia subintensiva, e poi al San Raffaele per una serie di controlli. Era stata dimessa poi in estate.

E’ stata protagonista di sketch indimenticabili che hanno segnato la sua carriera. I più famosi sono quelli con il marito, protagonista con lei della celeberrima sitcom Casa Vianello, cominciata nel 1988.

La Mondaini si era già fatta le ossa duettando con Corrado a “La Trottola”, nel ’64, poi aveva formato coppia con Paolo Poli, con cui interpretava ‘bambini terribili’ Filiberto e Arabella, nella “Canzonissima” del ’61.

 

Tra i suoi personaggi più famosi, cìè naturalmente Sbirulino, il pagliaccio bambino apparso per la prima volta nel 1970 nel corso di “Io e la Befana”, trasmissione Rai abbinata alla Lotteria Italia. Figlia d’arte di Giacinto Mondaini, noto pittore e umorista della rivista satirica ‘Il Bertoldo’, conosciuto come Giaci, Sandra, era nata a Milano il 1 settembre 1931 e aveva cominciato a recitare in teatro con Marcello Marchesi, amico di famiglia.

 

Nel 1955 inizia a lavorare come soubrette nella compagnia di rivista di Erminio Macario. L’incontro con Raimondo Vianello è del 1958. Quattro anni dopo, il matrimonio, che li consacra come una delle coppie più celebri e inossidabili nella vita e in tv. Con lui e Gino Bramieri si impone nella parodia dell’opera pucciniana Sayonara Butterfly (1959) di Marcello Marchesi.

Negli anni ’70 mettono ironicamente in scena gli scossoni quotidiani di una coppia qualunque in ‘Sai che ti dico, ‘Tante scuse’. Nel 1982, lasciano la Rai per passare alle reti Fininvest. L’ultimo lavoro della coppia in tv era stato il film inedito Crociera Vianello, per Canale 5, e all’ultimo Festival di Sanremo è stato tributato alla coppia un omaggio ai 52 anni di vita insieme.

autore
21 Settembre 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti