Addio a Giuliano Montaldo, Rai Cultura lo ricorda con il suo grande cinema

Rai Cultura rende omaggio al grande regista, attore e sceneggiatore scomparso


Rai Cultura rende omaggio al grande regista, attore e sceneggiatore Giuliano Montaldo, da poco scomparso a Roma, riproponendo 23 agosto 1977 – Sacco e Vanzetti Day, in onda oggi, mercoledì 6 settembre, alle 22.50 e domani, giovedì 7 settmbre, alle 12 su Rai Storia. L’inchiesta, realizzata nel 1977 da Rodolfo Brancoli e Giuliano Montaldo, ripercorre la vicenda degli anarchici italiani Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti che, il 23 agosto 1927, dopo un processo segnato da pregiudizi e prove discutibili – e dopo sei anni di carcere – muoiono sulla sedia elettrica negli Stati Uniti, per un crimine non commesso, dal quale solo cinquant’anni dopo verranno completamente scagionati. Il documentario ricostruisce tutti i fatti di cui i due italiani furono protagonisti: le accuse, il discusso processo, la condanna a morte, l’inutile quanto amplissima mobilitazione internazionale a loro favore, l’esecuzione, la riabilitazione postuma.

L’omaggio prosegue giovedì 7 settembre alle 13.45 su Rai Storia, ricordando uno dei capolavori di Montaldo, L’Agnese va a morire. Si comincia con l’intervista a Renata Viganò, autrice de L’Agnese va a morire, della puntata di Settimo giorno del 25 aprile 1976, condotto da Enzo Siciliano. A seguire, il servizio di Lelio Bersani del Tg1 del 22 novembre 1976, da Parigi, racconta la proiezione al cinema del film di Giuliano Montaldo, tratto dal romanzo omonimo di Renata Viganò. Alla domanda “C’è molta gente che ha detto: ancora dopo 30 anni un altro film sulla Resistenza? Tu perché l’hai fatto?”, Montaldo stesso risponde: “Perché io credo che sia necessario ricordare ai giovani ciò che è accaduto allora e soprattutto perché il film che mi veniva proposto, tratto da L’Agnese va a morire, un romanzo molto bello che io ho amato da quando è uscito, è la storia di una donna”.

06 Settembre 2023

TV

TV

Leonardo Maltese sarà Giacomo Leopardi per Rubini

L'attore, scoperto da Gianni Amelio, interpreta il poeta nella fiction di Raiuno diretta da Sergio Rubini e girata nelle Marche

TV

‘C’è ancora domani’, record d’ascolti anche su Sky

L'opera prima di Paola Cortellesi è stata vista da 714mila spettatori, diventando il miglior film di Pasqua dal 2015

TV

Francis Ford Coppola, il regista si racconta in un’intervista su Sky

Protagonista di Vite - L’arte del possibile, in onda giovedì 29 febbraio alle 20:30 e su Sky Arte domenica 3 marzo alle 12.00.

TV

Cristiana Capotondi, verso le “giuste stelle” con Margherita Hack

Il biopic Margherita delle stelle racconta la crescita, la formazione e la vita personale della grande scienziata. Diretto da Giulio Base, andrà in onda il 5 marzo su Rai1


Ultimi aggiornamenti