Actor’s Industry è il primo “meeting per l’attore indipendente”, evento formativo che fornisce tutte le skill necessarie per l’avviamento al mondo del lavoro nel mondo dello spettacolo in Italia, in particolare riguardo tutti gli aspetti più legati all’industria cinematografica e televisiva.
Saper recitare non sempre basta e l’offerta formativa va completata per spiegare chiaramente come ci si prepara per un casting, come si sceglie un agente e quali servizi deve garantire, a cosa serve un ufficio stampa e perché ce n’è sempre più bisogno, come avviare legalmente la propria attività di giovane imprenditore individuale, ecc.
Inoltre un aspirante attore si trova a ricevere innumerevoli richieste di partecipazione a progetti, festival, manifestazioni, spesso senza saper distinguere cosa è meglio per sé e per il cammino che intende intraprendere.
Actor’s Industry si pone l’obiettivo di di offrire strumenti utili per l’avviamento al mestiere di attore, mettendo i partecipanti in contatto con professionisti del settore, in grado di indirizzarli in modo adeguato verso un mondo complesso, che richiede sempre maggiore preparazione negli ambiti più diversi.
Ad Actor’s Industry, i partecipanti non prenderanno parte a corsi di recitazione ma troveranno invece casting director, agenti, uffici stampa, selezionatori di festival, avvocati esperti in diritto d’autore e mondo dello spettacolo, membri di importanti assocazioni di categoria e tutta una serie di professionisti in grado di instradare chi già possiede una formazione artistica verso una comprensione reale del mondo del lavoro attoriale oggi.
.Actor’s Industry nasce dal un’idea di Alessandro Costantini, Direttore Artistico, e si terrà dal 18 al 20 novembre, nella splendida cornice del Castello di Santa Severa (Lazio).
E’ progetto promosso da CinemaLive, con il contributo del Ministero della Cultura, della Direzione Generale Cinema del MiC, con il patrocinio di AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai, AIR3 – Associazione Italiana Registi, sostenuto da CONFASSOCIAZIONI Nazionale e da CONFASSOCIAZIONI Spettacolo, Cinema e Teatro.
Evento speciale dedicato al doc presentato alla Festa del Cinema di Roma, La valanga azzurra, produzione Fandango e Luce Cinecittà in collaborazione con Rai Documentari
Il film sarà proiettato il 27 novembre alle ore 21.00
La proiezione si è svolta al MoMA. In sala, tra gli ospiti d’eccezione, i membri dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e i Golden Globe Voters
Domani, martedì 26 novembre, alle ore 21, il Cinema Greenwich ospiterà la proiezione del film di Yuri Ancarani, nell'ambito della rassegna Solo di martedì