Act Multimedia ricorda Emmer e Schiaffino


Decisamente originale il modo in cui ACT Multimedia – Accademia del Cinema e della Televisione, ha deciso di inaugurare l’anno accademico 2009/2010, con un evento in cui agli interventi di ospiti e docenti si sono alternati filmati e commenti musicali a opera dell’orchestra Giuseppe Tartini, con la partecipazione di Nello Salza, trombettista di Morricone, che ha eseguito temi di film celebri su spezzoni delle relative pellicole. L’apertura è sulle note di La vita è bella di Nicola Piovani, commento del pluripremiato capolavoro di Benigni, mentre nel corso della mattinata si sono potuti “videoascoltare” omaggi a Morricone, Leone e Tornatore, chiusi da una suite dedicata a Nino Rota.

Molti gli ospiti presenti: c’erano, tra gli altri, Carlo Rambaldi, Renzo Martinelli, Enrica Antonioni, Laura Delli Colli, Carlo Lizzani e Barbara Bouchet. A Rambaldi è stato dedicato un video omaggio in collaborazione con il Fantafestival, che prelude a un lavoro più ampio sul suo lato inedito di scultore e pittore, presentato dal figlio Victor.
Un progetto editoriale in collaborazione con Immagine e Strategia e Girasole Film, perché “ACT Multimedia – ci tiene a precisare il presidente Vittorio Giacci – è una scuola che non si limita a insegnare, ma vuole anche produrre.”

A testimonianza di ciò, viene proiettato un lungo e articolato filmato di presentazione delle attività dell’Accademia: dai corsi di regia e sceneggiatura allo studio in mediateca, passando per gli incontri con i maestri e gli interpreti del cinema internazionale.

Giacci assieme a Maurizio Sperandini, vice direttore generale vicario, sottolinea l’importanza della collocazione dell’Accademia nel più grande e magico stabilimento cinematografico del mondo, perché gli studenti possano vivere la settima arte “nel suo farsi quotidiano”. Del resto, dichiara Antonio Morabito, ministro plenipotenzario e coordinatore per la comunicazione della Direzione Generale per la Promozione e Cooperazione culturale, “Cinecittà è un marchio che rappresenta l’Italia nel mondo come la Ferrari.”

Ancora filmati omaggio per Luciano Emmer e Rosanna Schiaffino, recentemente scomparsi, e la presentazione di una meraviglia tecnologica: la cinepresa Red One, capace di restituire immagini all’avanguardia per qualità e definizione, di cui la scuola disporrà.

Barbara Bouchet è chiamata a parlare del film Giallo? di Antonio Capuano, prodotto da ACT e da lei interpretato, mentre la presentazione dell’altro film della compagnia di quest’anno, Velma, è affidata allo stesso regista Piero Tomaselli.

C’è ancora spazio per un libro: “L’Officina del Reale” di Gianfranco Pannone e Mario Balsamo, docenti dell’accademia, è pubblicato dalla stessa ACT Multimedia in coedizione con Il Centro di documentazione giornalistica e dedicato ai documentari e al cinema collettivo.

autore
28 Ottobre 2009

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti