Decisamente originale il modo in cui ACT Multimedia – Accademia del Cinema e della Televisione, ha deciso di inaugurare l’anno accademico 2009/2010, con un evento in cui agli interventi di ospiti e docenti si sono alternati filmati e commenti musicali a opera dell’orchestra Giuseppe Tartini, con la partecipazione di Nello Salza, trombettista di Morricone, che ha eseguito temi di film celebri su spezzoni delle relative pellicole. L’apertura è sulle note di La vita è bella di Nicola Piovani, commento del pluripremiato capolavoro di Benigni, mentre nel corso della mattinata si sono potuti “videoascoltare” omaggi a Morricone, Leone e Tornatore, chiusi da una suite dedicata a Nino Rota.
Molti gli ospiti presenti: c’erano, tra gli altri, Carlo Rambaldi, Renzo Martinelli, Enrica Antonioni, Laura Delli Colli, Carlo Lizzani e Barbara Bouchet. A Rambaldi è stato dedicato un video omaggio in collaborazione con il Fantafestival, che prelude a un lavoro più ampio sul suo lato inedito di scultore e pittore, presentato dal figlio Victor.
Un progetto editoriale in collaborazione con Immagine e Strategia e Girasole Film, perché “ACT Multimedia – ci tiene a precisare il presidente Vittorio Giacci – è una scuola che non si limita a insegnare, ma vuole anche produrre.”
A testimonianza di ciò, viene proiettato un lungo e articolato filmato di presentazione delle attività dell’Accademia: dai corsi di regia e sceneggiatura allo studio in mediateca, passando per gli incontri con i maestri e gli interpreti del cinema internazionale.
Giacci assieme a Maurizio Sperandini, vice direttore generale vicario, sottolinea l’importanza della collocazione dell’Accademia nel più grande e magico stabilimento cinematografico del mondo, perché gli studenti possano vivere la settima arte “nel suo farsi quotidiano”. Del resto, dichiara Antonio Morabito, ministro plenipotenzario e coordinatore per la comunicazione della Direzione Generale per la Promozione e Cooperazione culturale, “Cinecittà è un marchio che rappresenta l’Italia nel mondo come la Ferrari.”
Ancora filmati omaggio per Luciano Emmer e Rosanna Schiaffino, recentemente scomparsi, e la presentazione di una meraviglia tecnologica: la cinepresa Red One, capace di restituire immagini all’avanguardia per qualità e definizione, di cui la scuola disporrà.
Barbara Bouchet è chiamata a parlare del film Giallo? di Antonio Capuano, prodotto da ACT e da lei interpretato, mentre la presentazione dell’altro film della compagnia di quest’anno, Velma, è affidata allo stesso regista Piero Tomaselli.
C’è ancora spazio per un libro: “L’Officina del Reale” di Gianfranco Pannone e Mario Balsamo, docenti dell’accademia, è pubblicato dalla stessa ACT Multimedia in coedizione con Il Centro di documentazione giornalistica e dedicato ai documentari e al cinema collettivo.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk