Accordo tra Eagle e Paramount Pictures: in arrivo blockbuster ma non solo

Lanciato l'accordo tra la società indipendente e la major: a partire da A Quiet Place - Parte II, sarà la Eagle a portare in Italia i film prodotti dal colosso hollywoodiano.


Affollata convention al The Space Moderno di Roma – con tanti esercenti, ma anche direttori di festival e operatori del settore come Stefano Francia di Celle direttore del TFF, Laura Delli Colli, presidente della Fondazione Cinema per Roma e Piera Detassis presidente dell’Accademia del David di Donatello – per il listino Eagle Pictures. Ma soprattutto per presentare un importante accordo con Paramount Pictures International: a partire da A Quiet Place – Parte II, sarà infatti la Eagle a portare in Italia i film prodotti dal colosso hollywoodiano.

Dopo le partnership con Universal e Fox, Paramount punta su un casa di distribuzione indipendente. L’horror miliardario con Emily Blunt arriverà nelle sale italiane il 19 marzo, ma saranno 10 in totale i film targati Paramount che usciranno nel corso del 2020, “La verità sul caso Harry Quebert ci ha aperto nuove prospettive e opportunità per produrre più contenuti di qualità e lavorare con i migliori talenti europei e americani”, ha detto Tarak Ben Ammar, presidente e boss della Eagle Pictures. “Con la nostra posizione in Europa e i rapporti con Hollywood possiamo creare un ponte che permetta ai filmmaker italiani di realizzare contenuti per gli USA e il pubblico di tutto il mondo. E ancora, insistendo sulle sue origini tunisine: “Ho detto a Salvini, voi italiani non siete razzisti, semmai a volte ignoranti sulle culture degli altri”. Per questo, aggiunge, ha voluto coprodurre e distribuire American Skin di Nate Parker, un film che prende netta posizione a partire da un drammatico episodio accaduto negli Stati Uniti, l’omicidio di un ragazzo di 14 anni da parte di un agente di polizia che aveva fermato l’auto su cui il giovane viaggiava in compagnia del padre, un forte dramma di denuncia, premiato a Sconfini a Venezia, che vedremo il 30 aprile. 

Per quanto riguarda gli Stati Uniti, la compagnia sta collaborando con Spy Glass Group (creata da Lantern che ha rilevato gli asset di The Weinstein Company) e 3 Mary Entertainment per realizzare un remake in lingua inglese di Perfetti sconosciuti, il film Paolo Genovese che l’anno scorso ha segnato un record di rifacimenti in giro per il mondo, 18 in tutto. Ancora segreto il cast. 

“E’ stato un anno straordinario per Eagle con un film da Oscar come Green Book e titoli come Mia e il leone bianco ma anche Mio fratello rincorre i dinosauri, opera prima che ha riscosso grande successo. Eagle si è piazzata al quarto posto della classifica delle distribuzioni, dopo Disney, Warner e 01″. Inoltre dal 1° gennaio 2020 la società porta in home video tutto il prodotto di Rai Cinema. 

A presentare il listino di Eagle è stato Roberto Proia, appena nominato Executive Director Theatrical and Productions. In produzione o in arrivo nelle sale molte opere prime italiane: Il talento del calabrone di Giacomo Cimini, thriller con Sergio Castellitto nel ruolo dello psicopatico attentatore e con Lorenzo Richelmy in quello di un anchor radiofonico (5 marzo); Un figlio di nome Erasmus di Alberto Ferrari con Luca e Paolo accanto a Daniele Liotti e Ricky Memphis (19 marzo), commedia sul ritorno in Portogallo di quattro ex studenti oggi quarantenni che, a distanza di 20 anni dall’Erasmus, scoprono che uno di loro ha messo incinta la ragazza con cui tutti avevano una storia. E ancora Sul più bello di Alice Filippi (3 settembre), storia di una ragazza gravemente malata che vuole far innamorare di sé il ragazzo più bello e desiderabile. Anche Dampyr di Riccardo Chemello, dal celebre fumetto prodotto con Sergio Bonelli Editore, è stato completato a dicembre 2019. Tra le hit straniere il primo ad arrivare in sala, il 20 febbraio, è Cattive acque di Todd Haynes con Mark Ruffalo e Anne Hathaway, basato su una vicenda realmente accaduta nel 2016, la battaglia di un coraggioso avvocato per denunciare un caso di contaminazione delle falde acquifere provocato da un’azienda chimica ai danni di una comunità rurale. E ancora la commedia La sfida delle mogli di Peter Cattaneo (Full Monty) con Kristine Scott Thomas e Sharon Horgan, su una corale formata dalle mogli di militari al fronte (9 aprile). E ancora il biopic su Aretha Franklin Respect di Liesl Tommy (novembre) con Jennifer Hudson e Forrest Whitaker.

Da Paramount arrivano blockbuster, tra cui l’animazione Sponge Bob 2 (28 maggio), Top Gun: Maverick con Tom Cruise (15 luglio), Infinite di Antoine Fuqua con Mark Wahlberg (20 agosto), Without Remorse di Stefano Sollima (8 ottobre) e Coming 2 America con Eddie Murphy e Wesley Snipes (25 dicembre). A introdurre il listino Paramount è stato Cameron Saunders, executive Vice presidente Europe, Middle East and Africa International Distribution di Paramount Pictures, che ha colto l’occasione per ringraziare gli amici di 20th Century Fox. “Con l’acquisizione di Fox da parte di Disney, abbiamo deciso di rendere nuovamente grande l’Italia per Paramount. Questo è un Paese a noi molto caro, in particolare al nostro presidente Jim Gianopulos. In Eagle abbiamo trovato un importante partner locale indipendente e siamo certi di poter diventare una forza trainante nella distribuzione cinematografica nel 2020 e negli anni a venire”.

autore
06 Febbraio 2020

Distribuzione

Distribuzione

Sir Hopkins, Freud e Dio, la trinità del film di Matt Brown

Freud – L’ultima analisi esce nelle sale italiane il 28 novembre 2024, distribuito da Adler Entertainment. Nella parte del padre della psicanalisi l’attore britannico e in quella del teologo, docente e romanziere C.S Lewis c’è Matthew Goode

Distribuzione

‘The Substance’ con Margaret Qualley conquista le sale e i social

Grande successo per il film horror di Coralie Fargeat. Un fenomeno che coinvolge Millennials e Gen Z con oltre un miliardo e 800 milioni di visualizzazioni per i contenuti associati al film su TikTok

Distribuzione

Argentero, la disabitudine come stimolo e l’investimento sul non certificato

La coda del diavolo di Domenico De Feudis dal 25 novembre su Sky Cinema, con Cristiana Dell’Anna protagonista femminile. Per l’attore torinese: “fidarsi della versione inedita di un attore protagonista è un atto di coraggio dei produttori, Matteo Rovere e Andrea Paris”

Distribuzione

Paul Mescal, gladiatore poeta che recita Virgilio

Ridley Scott, 20 anni dopo la morte di Massimo Decimo Meridio, cerca il sogno di Roma nel figlio, Lucio, gladiatore e filantropo. Seduttivo il ruolo meschino e politico di Denzel Washington, con la voce di Francesco Pannofino. Nel cast, anche Padro Pascal e Connie Nielsen. L’uscita al cinema dal 14 novembre


Ultimi aggiornamenti