A Viola Davis il Women in Motion 2022

Il 22 maggio, l’attrice e produttrice riceverà il premio assegnato da Kering e dal Festival di Cannes con l'ambizione di mettere in risalto le donne nel cinema, sia davanti che dietro la macchina da p


Sarà l’attrice e produttrice Viola Davis a ricevere il Women in Motion 2022, il premio assegnato da Kering e dal Festival di Cannes a donne che si sono distinte nel mondo del cinema. François-Henri Pinault, Presidente e Amministratore Delegato di Kering, Pierre Lescure, Presidente del Festival di Cannes e Thierry Frémaux, Direttore Esecutivo del Festival di Cannes, consegneranno il premio durante la cena ufficiale di Women In Motion a Cannes domenica 22 maggio 2022.

Nel 2015, Kering ha lanciato Women In Motion al Festival di Cannes con l’ambizione di mettere in risalto le donne nel cinema, sia davanti che dietro la macchina da presa. Da allora il programma si è esteso in modo importante alla fotografia, ma anche all’arte, al design, alla coreografia e alla musica. Attraverso i suoi Awards, il programma riconosce le figure di ispirazione e i giovani talenti femminili, mentre i suoi Talk offrono l’opportunità a personalità di spicco di condividere le loro opinioni sulla rappresentazione delle donne nella loro professione. Negli ultimi otto anni, Women In Motion è stata una piattaforma d’elezione che contribuisce a cambiare le mentalità e il modo di pensare al ruolo delle donne – e al riconoscimento che ricevono – nelle arti e nella cultura.

Viola Davis, conosciuta in tutto il mondo per i suoi ruoli da attrice e il suo impegno per i diritti delle donne e delle minoranze, è una delle attrici e produttrici americane più influenti del suo tempo. Il suo talento, il duro lavoro, la scelta dei ruoli e il modo in cui li interpreta le sono valsi i più alti riconoscimenti nell’industria cinematografica. Viola Davis è una delle poche personalità di Hollywood ad aver vinto un Golden Globe, un BAFTA, quattro SAG Awards e quella che Hollywood chiama la Triple Crown of Acting: due Tony Awards, un Oscar e un Emmy, per i suoi ruoli nello spettacolo teatrale King Hedley II, Fences e il suo straordinario adattamento cinematografico e la serie TV How to Get Away with Murder. Questo record sorprendente la rende anche l’unica attrice afroamericana ad aver ricevuto così tante nomination e premi per i suoi ruoli in teatro, televisione e film.

autore
10 Maggio 2022

Cannes 2022

Cannes 2022

‘La Cospirazione del Cairo’, thriller politico in Egitto, tra Islam e servizi segreti

Una vicenda di torture e spionaggio nel thriller del regista svedese di origine egiziana Tarik Saleh. Vincitore del premio alla miglior sceneggiatura al Festival di Cannes e nelle sale italiane dal 6 aprile 2023 con il titolo La Cospirazione del Cairo

Cannes 2022

Per ‘Le otto montagne’ ci siamo ispirati a ‘La meglio gioventù’

L’incontro con la stampa italiana di Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen, Prix du Jury a Cannes 2022: i produttori “Gianani e Gangarossa ci hanno teso una mano per il futuro” e “lavorando a questo film abbiamo conosciuto il cinema italiano contemporaneo: Favolacce, Alice Rohrwacher e il cinema di Carpignano”.

Cannes 2022

Il dono di Lindon e l’emozione di Trinca

La parola alla giuria del 75°. Il presidente Vincent Lindon ha voluto esprimere la gratitudine “per avere cambiato la vita di alcune persone”, mentre l’attrice italiana Jasmine Trinca dichiara "ci salutiamo con il cuore pieno"

Cannes 2022

Cannes, Franceschini: “il cinema italiano è protagonista”

Il ministro della Cultura celebra il premio al film Le otto montagne, con Alessandro Borghi e Luca Marinelli, Prix du Jury, ex aequo con la co-produzione italo-polacca Eo di Jerzy Skolimovski


Ultimi aggiornamenti