A Vicenza e Padova il premio Mazzacurati

La prima edizione del premio dedicata al regista scomparso è dedicata al riconoscimento del Miglior Personaggio in un'opera cinematografica italiana e alla Menzione Speciale per il Film Nascosto

Premio Mazzacurati

La prima edizione del Premio Carlo Mazzacurati, dedicato al riconoscimento del Miglior Personaggio in un’opera cinematografica italiana e alla Menzione Speciale per il Film Nascosto, si terrà a Vicenza e a Padova.

L’iniziativa, promossa dalla Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati e dal Cinema Odeon di Vicenza, è ispirata ai personaggi distintivi creati dal regista Carlo Mazzacurati. Questi personaggi, liberi e coraggiosi, incarnano un’epoca e un luogo senza adattarsi completamente, sognando l’impossibile e risultando così universali.

Il premio per il Miglior Personaggio consiste in una stampa fine art giclée speciale, realizzata da Lorenzo Mattotti, mentre la Menzione per il Film Nascosto offre al vincitore l’opportunità di essere programmato e presentato in sale e arene d’essai.

La Giuria Preliminare annuncerà il 25 febbraio i dieci titoli finalisti tra i film usciti nelle sale cinematografiche nell’ultima stagione. Successivamente, la Giuria Ufficiale del Premio Carlo Mazzacurati al Miglior Personaggio valuterà i finalisti e proclamerà il vincitore il 21 aprile a Vicenza, presso il Cinema Odeon.

Il Premio accetta segnalazioni di film di finzione o co-produzioni italiane usciti nelle sale cinematografiche dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023.

Le candidature possono essere inviate a info@premiomazzacurati.it entro il 15 febbraio.

La Giuria Preliminare è composta da figure quali Marina Zangirolami Mazzacurati, direttrice della Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati, Emilia Mazzacurati, regista e sceneggiatrice, e altri esperti del settore cinematografico. La Giuria Ufficiale sarà annunciata il 25 febbraio, insieme ai dieci titoli selezionati.

Il Cinema Odeon di Vicenza, attivo dal 18 maggio 1907, è la sala cinematografica in Italia con l’attività continuativa più longeva, mentre la Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati offre corsi di alta specializzazione con i migliori professionisti del settore.

Il Premio Carlo Mazzacurati è patrocinato dalla Veneto Film Commission, FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai, AGIS-ANEC Triveneto e ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici.

 

01 Febbraio 2024

Premi

Premi

Premio Anna Magnani: Helen Mirren ricorda Nannarella

Cinema, teatro, musica, giornalismo, maestranze e una stella internazionale, tutti alla Casa del Cinema in omaggio a Nannarella. Il Premio International va ad Helen Mirren, che invia un videomessaggio

Premi

CinemAmbiente, a Bozzetto il premio Stella della Mole Green

La XXVII edizione debutta con un capolavoro ritrovato del Muto, Amazonas, maior rio do mundo. Il Festival propone 76 film da 27 Paesi, in rappresentanza di 4 Continenti. Il 9 giugno giornata dedicata all’animatore e regista bergamasco, con la proiezione del suo ultimo film, Sapiens?

Premi

Nastri Grandi Serie, edizione 2024

Tra i premiati della serata Sabrina Ferilli, Gabriele Muccino, Alessandro Gassmann e Jasmine Trinca

Premi

Italia Film Fedic, ad Anna Bonaiuto il premio alla carriera

Il premio sarà conferito durante la 74ma edizione di Italia Film Fedic – Mostra del Cinema di Montecatini, in programma dal 19 al 23 giugno


Ultimi aggiornamenti