A Vicenza e Padova il premio Mazzacurati

La prima edizione del premio dedicata al regista scomparso è dedicata al riconoscimento del Miglior Personaggio in un'opera cinematografica italiana e alla Menzione Speciale per il Film Nascosto

Premio Mazzacurati

La prima edizione del Premio Carlo Mazzacurati, dedicato al riconoscimento del Miglior Personaggio in un’opera cinematografica italiana e alla Menzione Speciale per il Film Nascosto, si terrà a Vicenza e a Padova.

L’iniziativa, promossa dalla Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati e dal Cinema Odeon di Vicenza, è ispirata ai personaggi distintivi creati dal regista Carlo Mazzacurati. Questi personaggi, liberi e coraggiosi, incarnano un’epoca e un luogo senza adattarsi completamente, sognando l’impossibile e risultando così universali.

Il premio per il Miglior Personaggio consiste in una stampa fine art giclée speciale, realizzata da Lorenzo Mattotti, mentre la Menzione per il Film Nascosto offre al vincitore l’opportunità di essere programmato e presentato in sale e arene d’essai.

La Giuria Preliminare annuncerà il 25 febbraio i dieci titoli finalisti tra i film usciti nelle sale cinematografiche nell’ultima stagione. Successivamente, la Giuria Ufficiale del Premio Carlo Mazzacurati al Miglior Personaggio valuterà i finalisti e proclamerà il vincitore il 21 aprile a Vicenza, presso il Cinema Odeon.

Il Premio accetta segnalazioni di film di finzione o co-produzioni italiane usciti nelle sale cinematografiche dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023.

Le candidature possono essere inviate a info@premiomazzacurati.it entro il 15 febbraio.

La Giuria Preliminare è composta da figure quali Marina Zangirolami Mazzacurati, direttrice della Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati, Emilia Mazzacurati, regista e sceneggiatrice, e altri esperti del settore cinematografico. La Giuria Ufficiale sarà annunciata il 25 febbraio, insieme ai dieci titoli selezionati.

Il Cinema Odeon di Vicenza, attivo dal 18 maggio 1907, è la sala cinematografica in Italia con l’attività continuativa più longeva, mentre la Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati offre corsi di alta specializzazione con i migliori professionisti del settore.

Il Premio Carlo Mazzacurati è patrocinato dalla Veneto Film Commission, FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai, AGIS-ANEC Triveneto e ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici.

 

Andrea Guglielmino
01 Febbraio 2024

Premi

Premi

Spirit Awards, premio a Carolina Cavalli per la sceneggiatura di ‘Fremont’

Dopo il successo con Amanda, la giovane regista incassa il riconoscimento di Hollywood per il film scritto a quattro mani con Babak Jalali

La sala professori
Premi

‘La sala professori’ è Film della Critica

Il film di Ilker Çatak, in sala con Lucky Red, è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani

Premi

PGA Awards, ‘Oppenheimer’ premiato anche dai produttori

Con la vittoria di ieri notte Oppenheimer è diventato l'undicesimo film a vincere la statuetta della Producers, Directors and Screen Actors Guild

Premi

‘Past Lives’ vince i Film Independent Spirit Awards

Il film di Celine Song premiato come Miglior film e Miglior regia. Premiati anche American Fiction e The Holdovers


Ultimi aggiornamenti