A Vicenza e Padova il premio Mazzacurati

La prima edizione del premio dedicata al regista scomparso è dedicata al riconoscimento del Miglior Personaggio in un'opera cinematografica italiana e alla Menzione Speciale per il Film Nascosto

Premio Mazzacurati

La prima edizione del Premio Carlo Mazzacurati, dedicato al riconoscimento del Miglior Personaggio in un’opera cinematografica italiana e alla Menzione Speciale per il Film Nascosto, si terrà a Vicenza e a Padova.

L’iniziativa, promossa dalla Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati e dal Cinema Odeon di Vicenza, è ispirata ai personaggi distintivi creati dal regista Carlo Mazzacurati. Questi personaggi, liberi e coraggiosi, incarnano un’epoca e un luogo senza adattarsi completamente, sognando l’impossibile e risultando così universali.

Il premio per il Miglior Personaggio consiste in una stampa fine art giclée speciale, realizzata da Lorenzo Mattotti, mentre la Menzione per il Film Nascosto offre al vincitore l’opportunità di essere programmato e presentato in sale e arene d’essai.

La Giuria Preliminare annuncerà il 25 febbraio i dieci titoli finalisti tra i film usciti nelle sale cinematografiche nell’ultima stagione. Successivamente, la Giuria Ufficiale del Premio Carlo Mazzacurati al Miglior Personaggio valuterà i finalisti e proclamerà il vincitore il 21 aprile a Vicenza, presso il Cinema Odeon.

Il Premio accetta segnalazioni di film di finzione o co-produzioni italiane usciti nelle sale cinematografiche dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023.

Le candidature possono essere inviate a info@premiomazzacurati.it entro il 15 febbraio.

La Giuria Preliminare è composta da figure quali Marina Zangirolami Mazzacurati, direttrice della Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati, Emilia Mazzacurati, regista e sceneggiatrice, e altri esperti del settore cinematografico. La Giuria Ufficiale sarà annunciata il 25 febbraio, insieme ai dieci titoli selezionati.

Il Cinema Odeon di Vicenza, attivo dal 18 maggio 1907, è la sala cinematografica in Italia con l’attività continuativa più longeva, mentre la Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati offre corsi di alta specializzazione con i migliori professionisti del settore.

Il Premio Carlo Mazzacurati è patrocinato dalla Veneto Film Commission, FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai, AGIS-ANEC Triveneto e ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici.

 

Andrea Guglielmino
01 Febbraio 2024

Premi

Premi

Premi Flaiano, vince il corto ‘Prova d’amore’ di Denis Nazzari

Si è tenuta al cinema S. Andrea di Pescara dal 18 al 20 aprile la 25ma edizione del Festival internazionale Scrittura e immagine, che premia i migliori cortometraggi all’interno della 51ma edizione dei Premi...

Premi

Premio Mazzacurati, premiati Elena Gigliotti e Michele Riondino

Premia edizione del premio si conclude con un ex-aequo ai personaggi dei film L'invenzione della neve e Palazzina Laf

Premi

A Carlo Verdone il Premio Cinema e Industria ad honorem 2024

Con lui saranno premiati Giampaolo Letta, Andrea Romeo, Laura Muccino, Marco Spoletini e Laura Samani

Ciak, Europa, si vota!
Premi

Ciak, Europa, si vota! tutti i vincitori del contest

I video intendono sensibilizzare i giovani sull’importanza del voto in occasione delle elezioni europee, in programma nei ventisette Stati membri dell’UE dal 6 al 9 giugno 2024, in Italia l’8 ed il 9 giugno


Ultimi aggiornamenti