A Torvaianica 100% Ugo per il centenario di Tognazzi

Tutte le iniziative sono realizzate con l'apporto dei figli Ricky, Gianmarco e Maria Sole


A Torvaianica – Comune di Pomezia, si festeggia Ugo Tognazzi con 100% Ugo, iniziativa che celebra il centenario della nascita del grande attore.

Due mostre fotografiche, due rassegne cinematografiche (una per le commedie, una per i film da regista, da Il mantenuto a I viaggiatori della sera) con i premi speciali a Pupi Avati, Giovanna Ralli, Carolina Crescentini, Barbara Ronchi, Riccardo Milani, Massimo Ghini; le ‘abbuffate’ culinarie’ sulle ricette fantasiose dell’interprete di Amici miei; il ritorno di un torneo sportivo all’insegna dei vip intitolato all’attore, non di tennis (come quello creato al Villaggio Tognazzi e durato oltre 25 anni) ma di padel (tra i primi che hanno accettato di partecipare Marco Risi, Michele Placido, Giulio Base, Luca Lionello, Lillo, Martina Colombari, Pietro Castellitto) per la vittoria della Padella d’oro.   

Previste per tutto agosto una serie di manifestazioni realizzate con la collaborazione dei figli di Ugo, Ricky, Maria Sole, Gianmarco e Thomas Tognazzi. “E’ importante creare un percorso di continuità – spiega Gianmarco, parlando di questa terza edizione del ricordo del padre, dopo Ugo Pari 30 del 2020 e TrentUgo nel 2021 – La memoria non può essere tramandata da ricorrenze saltuarie. Bisogna fare un percorso continuativo che si potrebbe realizzare su tantissimi personaggi per riavvicinarli alle giovani generazioni”.   

Ricky, che ha dedicato gran parte del 2022 alle celebrazioni del genitore in giro per l’Italia (“Sono in tour” dice sorridendo) anticipa anche gli omaggi che gli dedicheranno la Mostra del cinema di Venezia, la Festa del cinema di Roma e l’attribuzione ufficiale della quarta T di Cremona (città natale di Ugo Tognazzi): “E’ chiamata la città delle tre T, quelle di turòon, Turàs e tetàs (il torrone, il Torrazzo e le ‘tettone’, ndr), ora sarà ufficiale anche la quarta T per Tognazzi” aggiunge.

“Papà quest’anno viene ricordato in tanti bei modi – chiude Maria Sole – ma per tutti noi l’omaggio di Torvaianica è il più emozionante e speciale perché lo vivono persone che hanno realmente conosciuto papà e ne sentono ancora la mancanza”. 

autore
26 Luglio 2022

Anniversari

Anniversari

‘Il giornalino di Gian Burrasca’ compie 60 anni: effervescenza e verve sempreverdi di Rita Pavone

La mini serie debuttava il 19 dicembre 1964, in prima serata su Rai Uno: Lina Wertmüller firma la regia delle 8 puntate in bianco e nero, dall’originale letterario di Vamba. Il progetto per il piccolo schermo vanta costumi di Piero Tosi, e musiche di Luis Bacalov e Nino Rota

Anniversari

I formidabili 50 anni di ‘Frankenstein Junior’

Il capolavoro con Gene Wilder è uscito il 15 dicembre 1974: mezzo secolo di follia e divertimento targato Mel Brooks

Anniversari

DUNE di David Lynch compie 40 anni. La rivoluzione della percezione

Il 14 dicembre 1984 usciva nelle sale un film destinato, molto tempo dopo, a diventare cult

Anniversari

‘Un americano a Roma’, così 70 anni fa è nato il mito di Albertone

Il 10 dicembre 1954 esplode il mito popolare di Alberto Sordi, l’Albertone nazionale. È la sera della prima di Un americano a Roma


Ultimi aggiornamenti