A Torino l’audiovisivo rilancia il settore alberghiero

A rivelarlo uno studio congiunto di Film Commission Torino Piemonte e Federalberghi Torino


Una serie di fortunati eventi (in breve: incentivi statali e il proliferare delle piattaforme) ha portato l’industria cinematografica italiana a raggiungere un livello produttivo elevatissimo. Se ne è parlato molto nei panel dedicati al futuro del cinema italiano alla Festa del Cinema di Roma, dove è stato individuato in circa 300 il numero di film attualmente prodotti in Italia ogni anno. Gli effetti di questa massiccia produzione non si ripercuotono solo sull’industria cinematografica, ma creano un vero e proprio indotto del quale traggono beneficio diversi componenti.  

Film Commission Torino Piemonte e Federalberghi Torino, in questo senso, hanno pubblicato dei dati interessanti ed estremamente rilevanti. Dall’inizio del 2022, infatti, oltre 30 produzioni (18 lungometraggi e 13 serie tv) si sono alternate nel capoluogo piemontese con un impatto economico superiore ai 3 milioni di euro per il settore alberghiero

Spot, reportage, format tv, videoclip, cortometraggi, documentari, e “grandi produzioni” (ovvero lungometraggi per il cinema e serie per le tv e le piattaforme) hanno portato e porteranno grande visibilità alla città, e contemporaneamente hanno generato un effetto positivo su un settore, quello alberghiero, che sta ancora pagando la coda lunga della pandemia. 

Tra le varie produzioni, c’è da segnalare in modo particolare quella di Fast X, decimo episodio della serie Fast & Furious, che ha prodotto spese alberghiere corrispondenti a 1.109.000€.

Secondo la Presidente di Film Commission Torino Piemonte Beatrice Borgia “il protocollo siglato con Federalberghi nel 2021 rappresenta un esempio virtuoso di come FCTP sappia costruire collaborazioni strutturate con i numerosi interlocutori del tessuto economico cittadino. I dati in corso di elaborazione mostrano da soli il moltiplicatore che un settore come l’audiovisivo può innescare, produrre, agevolare. Il ruolo di FCTP è da sempre quello di attrarre e al contempo promuovere e questa collaborazione evidenzia efficacemente la capacità della Fondazione di essere uno strategico trait d’union tra le esigenze produttive delle produzioni cinematografiche e le dinamiche realtà locali che sono in grado di ottimizzare le opportunità offerte”.

“Torino è storicamente legata al cinema e vedere che la città, sempre più spesso, viene scelta come location dalle produzioni televisive e cinematografiche, italiane e internazionali, è certamente motivo di orgoglio e soddisfazione e, in un momento critico per il comparto turistico-ricettivo a causa della congiuntura economica, il cinema rappresenta senza dubbio una straordinaria opportunità di sviluppo e di rilancio per il nostro settore” ha dichiarato Fabio Borio, presidente di Federalberghi Torino. 

autore
A.A.
,
02 Novembre 2022

Film Commission

Film Commission

Borgonzoni: “Auguri di buon lavoro a Fanchi, nuovo presidente Fondazione Lombardia Film Commission”

"L’ente a guida Fanchi giocherà un ruolo sempre più importante nella partita per la crescita dell’industria cinematografica e dell’audiovisivo italiana”, ha dichiarato in una nota stampa il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni

Film Commission

Videogiochi e audiovisivo, un panel a Matera

"Videogiochi e cinema: un viaggio di andata e ritorno" è in programma martedì 5 novembre nell'ambito della quinta edizione del Matera Film Festival

Film Commission

Investimenti nell’audiovisivo in Basilicata

Un protocollo d’intesa è stato firmato, nella Casa BCC di Potenza, da Margherita Romaniello, presidente della Lucana Film Commission e Giorgio Costantino, direttore generale della BCC Basilicata

Film Commission

La Regione Lazio punta sulla formazione nell’audiovisivo

Annunciati i nuovi progetti nel campo della formazione con una particolare attenzione alle nuove professioni, tra cui il location manager


Ultimi aggiornamenti