La terza puntata di Splendor – suoni e visioni, il programma di approfondimento cinematografico e musicale prodotto da ERMA Pictures e Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con DGCinema MiBACT, andrà in onda sabato 7 ottobre alle 01.01 su Iris, in replica il giorno seguente su MyMovies.
Ospiti di questo nuovo appuntamento, condotto dal critico cinematografico Mario Sesti, alcuni registi italiani, che hanno presentato i loro film in uscita al cinema: Manetti Bros., Leonardo Di Costanzo e Paolo Sassanelli, insieme a Milena Miconi e Giorgio Borghetti.
Su Ammore e malavita, il musical crime di Venezia 74, Antonio e Marco Manetti hanno dichiarato: “Per capire l’equilibrio tra la musica e il parlato abbiamo studiato a fondo Grease, che è in questo senso un film dall’equilibrio perfetto”.
Leonardo Di Costanzo, invece, ha parlato de L’intrusa, presentato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes, in sala in queste settimane: “Quello che sembra un documentario misto a finzione, in realtà, è una struttura ‘molto scritta’. È un film – ha spiegato – che nasce dalla mia riflessione sul lavoro dei volontari, un tema che volevo affrontare da tempo”. La pellicola, girata a Napoli, però “non è su Napoli. È un film sull’altro da noi. Per realizzarlo mi sono servito di attori non professionisti, straordinari, che questa città offre spontaneamente”.
A seguire, Due piccoli italiani, l’opera prima dell’attore Paolo Sassanelli: “Ho rubato da tutti quelli che mi hanno diretto: Zanasi, Garrone, Piva… e poi ho avviato la trasformazione. Stare sul set mi piace molto: gli attori mi amano e io come regista devo essere in grado di accendere e dar vita al loro interesse. Sono come bambini, che tra l’altro sono anche miei grandi maestri”.
Milena Miconi e Giorgio Borghetti, poi, hanno parlato dello spettacolo “I Bonobo”, al Teatro Roma fino a novembre. “Tratta di disabili che vogliono sentirsi vivi, incuriositi dal sesso. Per prepararci – ha detto la Miconi – ci siamo un po’ ispirati ad Amici Miei. È uno spettacolo con un linguaggio moderno, anche a tratti volgare. In realtà è molto tecnico, con delle situazioni a incastro”.
Ospiti musicali di questa puntata sono i Discoverland, progetto nato nel 2011 dall’incontro tra Pier Cortese e Roberto Angelini, guidati dall’idea di rileggere in un’ottica originale brani di artisti italiani e internazionali che hanno fatto la storia. “Drugstore” è il loro secondo album, in cui le linee melodiche di otto pezzi indimenticabili della disco music, del rock e del pop sono state rimaneggiate e superate.
Venerdì 4 ottobre in prima serata su Rai Storia continua la serie 'Donne di Campania' con una puntata dedicata alla pioniera napoletana del cinema che viene raccontata dall'attrice Iaia Forte
Sydney Sibilia e Max Tortora intervengono alla conferenza stampa che apre la stagione della TV pubblica. Anticipazioni anche sul 2025: in arrivo la versione doppiata di Io Capitano e la serie di documentari ABC The Americas, narrata da Tom Hanks
300 mila spettatori per il più grande chitarrista di sempre: martedì 3 settembre va in onda il documentario dedicato all'evento passato alla storia come "la Woodstock del Sud”, l’ultimo grande rock festival dell’era hippie
Il film presentato nel 2022 alle Giornate degli Autori a Venezia e distribuito in sala da Luce Cinecittà arriva in tv sabato 20 luglio alle 23.20 su Rai 3