Tornano, per la seconda volta, gli Italian Screenings. Da Siena a Perugia, si riconferma la quattro giorni (4-7 luglio) del cinema italiano ad uso dei compratori stranieri. Cinquanta importatori da venti paesi, cinque i continenti rappresentati, su iniziativa di Italia Cinema, Ice (Progetto “Filmare”) e Unefa con la collaborazione del Comune di Perugia.
Si vedranno una ventina di film della stagione scorsa o addirittura ancora inediti, ma sarà a disposizione degli osservatori stranieri anche una videolibrary di ottanta titoli.
Tra le proposte: Brucio nel vento di Silvio Soldini, Il consiglio d’Egitto di Emidio Greco, Incantesimo napoletano di Miniero e Genovese, Amnèsia di Gabriele Salvatores, Paz! di Renato De Maria, Casomai di Alessandro D’Alatri, Il più bel giorno della mia vita di Cristina Comencini, Giorni di Laura Muscardin.
Molti film già proposti a Cannes, Berlino o all’American Film Market avranno a Perugia lo spazio di un mercato lontano dai circuiti dei grandi festival, ospitato dal barocco Auditorium di Santa Cecilia e dal settecentesco Cineteatro Pavone.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk