Dal 13 al 15 Settembre 2019 torna a Milano Duemila30, il Festival cinematografico che unisce le giovani generazioni di tutto il mondo nel sogno di un futuro sostenibile.
Tre giorni ricchi di eventi interamente gratuiti animeranno la città di Milano, rendendola punto d’incontro tra diverse culture, generazioni, aziende e istituzioni. La Seconda Edizione di Duemila30 – Youth Film Festival for a Sustainable Revolution riunirà 80 studenti liceali ed universitari provenienti da oltre 25 Paesi, offrendo loro un’esperienza di crescita personale e professionale a contatto con numerosi ospiti internazionali, tra cui vincitori di premi Oscar ed Emmy.
Un fine settimana per approfondire le tematiche dell’Agenda 2030 e porre le basi per la creazione e la diffusione di una nuova cultura della sostenibilità tra i giovani di tutto il mondo, futuri protagonisti dei cambiamenti già in atto verso lar ealizzazione degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. Organizzato dall’Associazione Culturale Quindici 19, il Festival si avvale della collaborazione del Centro Regionale d’Informazione delle Nazioni Unite (UNRIC) ed è realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali(MiBAC). Per questa Edizione, oltre a godere del patrocinio del Comune di Milano e dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), l’iniziativa rientra nella programmazione ufficiale della Milano Movie Week 2019.
Dopo aver raggiunto oltre 700 liceali ed universitari da più di 80 Paesi, i quali hanno iscritto al concorso il proprio cortometraggio ispirato agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, Duemila30 si prepara ad offrire un’esperienza unica all’insegna del cinema e della sostenibilità. Con lo scopo di indagare il ruolo dell’audiovisivo e della cultura nella promozione di messaggi sociali legati alla responsabilità civile ed alla consapevolezza delle attuali problematiche che investono l’intero pianeta. Il Festival si compone di un fittissimo programma, con oltre 20 eventi ad ingresso gratuito e in lingua inglese in 10 location appositamente selezionate per il loro impegno nei confronti delle tematiche trattate.
Nella splendida cornice di Palazzo Reale, Venerdì 13 Settembre alle ore 14:30, il Festival si apre alla presenza di delegati di UNRIC, Fondazione Enel e United Nations Association Film Festival (UNAFF), con un panel di approfondimento sull’Agenda 2030, ad introdurre un dibattito sul ruolo che l’educazione e il cinema possono avere nel promuovere gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. Momento culminante del Festival, la Cerimonia di Premiazione di Domenica 15 Settembre alle ore 18:00 a Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, con l’intervento dell’Assessore Alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno.Aperti al pubblico si alternano, inoltre, proiezioni e dibattiti in collaborazione con Emergency, Patagonia, Associazione Culturale Nuovo Armenia e Associazione Culturale Sunugal, per conoscere nuove tecnologie e nuovi spazi di condivisione, esplorare nuove frontiere legate al cinema ed alla tecnologia e superare le barriere che dividono lo spettatore dalla realtà filmata, nonché quelle che creano disuguaglianze sociali e distanze tra centro e periferia.
Riservate agli iscritti, Casa della Memoria e Cinemino ospitano due giornate di workshop e masterclass, con eventi in parallelo seguendo i due programmi dedicati ai giovani partecipanti: per i Directors, lezioni teoriche con professori ed ex studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e lavori in gruppo finalizzati alla realizzazione di un prodotto audiovisivo originale in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane, Fondazione Enel e Comune di Milano; per gliAmbassadors, panel ed incontri con i Responsabili per le attività educative di Istituto Luce Cinecittà e Eye Filmmuseum(Amsterdam), con lo scopo di porre le basi per la realizzazione di un evento di sensibilizzazione agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile attraverso il cinema.
Duemila30 si conferma un’occasione di incontro e confronto tra tutti i soggetti coinvolti, che nella loro diversità sono spinti da un unico intento. Tre giorni per conoscere nuove realtà, collaborare, sperimentare e diventare, così, i nuovi promotori di un sogno comune, perché possa divenire realtà.
A questo link il programma completo.
Al film vincitore va il premio del pubblico Italian Screens, nato dalla collaborazione con Cinecittà, e assegnato sulla base dei voti espressi dagli spettatori
Lunedì 14 ottobre, ospite della rassegna milanese, la regista presenterà il film co-prodotto e distribuito da Luce Cinecittà
L’attualità del pensiero e dell’azione sociale dello psichiatra e neurologo italiano nell’iniziativa itinerante di Cinemazero e Pordenone Docs Fest che si apre l’11 ottobre in Friuli
Dal 30 settembre, per sei settimane, tornano in sala sei titoli del regista francese in versione restaurata: La moglie dell’aviatore, Il bel matrimonio, Pauline alla spiaggia, Le notti della luna piena, Il raggio verde e L’amico della mia amica