A Luca Guadagnino il Premio SIAE intitolato ad Andrea Purgatori

Si rinnova la collaborazione tra le Giornate degli Autori e SIAE, che intitola il suo tradizionale premio alla carriera ad Andrea Purgatori. Luca Guadagnino riceverà il premio il 2 settembre


Si rinnova la collaborazione tra le Giornate degli Autori e SIAE, che conferma il tradizionale sostegno per il ventesimo anno della sezione indipendente della Mostra dedicata al cinema d’autore, promuovendo grandi maestri contemporanei del cinema italiano. Ad Andrea Purgatori – autore, giornalista e presidente delle Giornate recentemente scomparso – è intitolato da quest’anno il Premio SIAE.

Il Premio SIAE Andrea Purgatori alla carriera va a Luca Guadagnino, tra gli autori italiani più apprezzati in tutto il mondo, amato dai festival, dalla critica e dal pubblico più trasversale. 

Dopo Bones and all, vincitore del Leone d’Argento alla Mostra di Venezia nel 2022, torna al Lido per ricevere il premio che lo scorso anno era stato consegnato a Gianni Amelio. 

Salvatore Nastasi, presidente della Società Italiana degli Autori ed Editori, annuncia il riconoscimento con la seguente motivazione: “Un autore il cui sguardo è stato capace di unire l’arte del racconto all’italiana con la maestria produttiva dei più grandi registi internazionali dando, attraverso una sensibilità ed un’autenticità rare, un’impronta personale al nostro cinema. Dagli anni Novanta ad oggi, Luca Guadagnino è il regista e sceneggiatore che ha raccontato le passioni e gli eccessi, ha svestito la borghesia ed esplorato le possibilità del cinema di genere. Un autore che si è misurato con il cinema in tutti i suoi formati e declinazioni: dai videoclip musicali ai cortometraggi, dal documentario al lungometraggio fino alla serialità. Film come Melissa P., Io sono l’amore e Call me by your name sono espressione del cinema italiano contemporaneo già diventati classici di riferimento, firmati da un vero e proprio orgoglio per il made in Italy.”

Luca Guadagnino ha dichiarato: “Sono orgogliosamente membro della SIAE da oltre vent’anni e ho sempre sentito di far parte di una grande famiglia in una grande casa. È quindi un onore davvero grande ricevere questo premio così prestigioso che segna un traguardo per me.”

Il Premio SIAE Andrea Purgatori alla carriera verrà consegnato al regista il prossimo 2 settembre alle ore 16:45, in Sala Perla, nell’ambito delle Giornate degli Autori.

11 Agosto 2023

Venezia 80

Venezia 80

‘Adagio’. La salvezza di un mondo in rovina è affidata alle nuove generazioni

Intervista al regista e sceneggiatore Stefano Sollima, e agli attori Pierfrancesco Favino e Gianmarco Franchini

Venezia 80

‘Los angeles no tienen alas’ apre la Mostra di Cinema Iberoamericano

Torna a Roma, dal 15 al 17 settembre 2023 SCOPRIR - Mostra di Cinema Iberoamericano, giunta alla sua undicesima edizione. Quest’anno verrà presentata la sezione Espacio Femenino, ciclo del cinema dedicato alla cultura femminile

Venezia 80

FantaLeone 2023, i vincitori del fantasy game dedicato a Venezia 80

Dopo avere scoperto il palmarès di Venezia 80, è il momento di rivelare i primi cinque classificati della prima edizione del FantaLeone di CinecittàNews, il primo fantasy game dedicato alla Mostra del Cinema

Venezia 80

“La ricerca, lo sviluppo e la centralità delle produttrici italiane”: Doc/It a Venezia

“La ricerca, lo sviluppo e la centralità delle produttrici italiane” è il titolo dell’incontro promosso da DOC/it, associazione dei Documentaristi e delle Documentariste italiane, nell’ambito del Venice Production Bridge di Venezia che si è tenuto durante l'80ma Mostra


Ultimi aggiornamenti