La Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello Piera Detassis ha annunciato, in accordo con il Consiglio Direttivo, che Isabella Rossellini riceverà il David Speciale 2023. Si tratta del secondo premio speciale della 68ª edizione dei David di Donatello dopo il riconoscimento alla carriera assegnato a Marina Cicogna.
“Dalla televisione trasgressiva di Renzo Arbore al cinema dei fratelli Taviani, da Il Pap’occhio ai film cult di David Lynch, sempre incrociando territori dei grandi autori, Saverio Costanzo, Nikita Mikhalkov, Robert Zemeckis, Peter Weir, Denis Villeneuve: Isabella Rossellini, figlia di due leggende del cinema, Ingrid Bergman e Roberto Rossellini, ha saputo sfidare ogni luogo comune con grande libertà” ,spiega Piera Detassis, “confermandosi artista poliedrica e anticonformista, modella di enorme fama, grande interprete e ironica autrice di film e monologhi teatrali provocatori, infine etologa e attivista per l’ambiente”.
Il riconoscimento sarà consegnato all’attrice mercoledì 10 maggio durante la cerimonia di premiazione, trasmessa in prima serata su Rai1 dagli studi Cinecittà@Lumina di Roma.
“Il David Speciale – continua Detassis – vuole così celebrare una protagonista cosmopolita e insieme italianissima, ambasciatrice preziosa della nostra cultura, che fa oggi ritorno al nostro cinema nel film La Chimera di Alice Rohrwacher, in concorso a Cannes”.
Il regista ha inviato una lettera a Piera Detassis, Direttore Artistico dell'Accademia del Cinema Italiano: "la casa di tanti dei miei eroi, tutti gli uomini e le donne che hanno ispirato il mio lavoro nel corso della mia vita e carriera"
I giurati dei Premi David di Donatello, quest’anno, hanno espresso le loro preferenze in maniera netta, chiara e anche molto partecipata (ha votato quasi il 90% della giuria). Lo dimostra il resoconto – appena...
Il racconto della cerimonia e il commento dei protagonisti della 68ma edizione dei Premi, in diretta dagli studi Cinecittà@Lumina di Roma. Sul palco anche il ricordo di Gina Lollobrigida, presto in mostra nella Capitale
Vince il premio principale il film di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, che porta a casa anche il premio per il miglior suono e la miglior sceneggiatura non originale