Ben nove film in uscita questa settimana. Angelina Jolie sostiene fortemente il film di denuncia di cui è coproduttrice, Difret, il coraggio di cambiare di Zeresenay Mehari con le due bravissime Meron Getnet e Tizita Hagere. Una ragazzina etiope uccide il suo stupratore, un’avvocata di Addis Abeba si batte perché non venga uccisa, come vorrebbe il consiglio del villaggio, che segue regole tradizionali e maschiliste. Da una storia vera, un film che ha commosso il Sundance e la Berlinale.
Francesca Archibugi torna con Il nome del figlio, la commedia con uno straordinario quintetto di attori (Valeria Golino, Alessandro Gassmann, Micaela Ramazzotti, Luigi Lo Cascio e Rocco Papaleo) remake del francese La cena. Contraddizioni e tensioni in una famiglia bene ma di sinistra emergono in una serata che è stata definita come un “Carnage all’italiana”.
John Wick di David Leitch e Chad Stahelski con Keanu Reeves e Willem Dafoe. Nonostante la morte della moglie, il solitario John Wick ha deciso di continuare a vivere: in compagnia dei ricordi e con un solo amico, un cane che la defunta gli aveva regalato. Finché un bullo di periferia gli sfascia la macchina e uccide l’animale senza sapere di aver risvegliato gli istinti peggiori del più spietato assassino di New York.
Commedia sentimentali è Sei mai stata sulla luna? di Paolo Genovese con Raoul Bova, Liz Solari, Dino Abbrescia, Nino Frassica, Sabrina Impacciatore, Neri Marcorè, Giulia Michelini, Rolando Ravello, Sergio Rubini, Paolo Sassanelli, Pietro Sermonti, Emilio Solfrizzi. La trentenne Guia è una celebrità nel campo della moda, crede di possedere tutto e di essere felice. Finché un’imprevista sosta in un paesino pugliese e l’incontro con un contadino dal cuore d’oro le ricorda che le manca l’amore.
Da non perdere Still Alice di Richard Glatzer e Wash Westmoreland. La bravissima Julianne Moore è giustamente candidata all’Oscar per questo lacerante ritratto della decadenza di una cinquantenne, docente universitaria dalla vita piena, che si scopre affetta da una forma di Alzheimer precoce. Nel cast anche Kristen Stewart, Kate Bosworth, Alec Baldwin.
Ha il marchio di garanzia del Giffoni Film Festival Mateo, diretto dalla colombiana Maria Gamboa su un ragazzino delle favelas che si oppone all’ingiustizia sociale. In sala anche il documentario sui bambini nati prematuri Piccoli così di Angelo Marotta; la storia del difficile ma intenso rapporto tra un padre e figlio in Perfidia del cineasta indipendente Bonifacio Angius, presentato al Festival di Locarno, e il cartoon francese di Thomas Szabo e Helene Giraud Minuscule su una guerra tra formiche nere (buone) e rosse (cattivissime) che verrà decisa da una goffa coccinella.
In occasione della Giornata della Memoria, Filmclub Distribuzione by Minerva Pictures porta in sala il capolavoro di De Sica in un'esclusiva versione 4K
Caméra d'or al Festival di Cannes come migliore opera prima, arriva in sala il 1° gennaio con Movies Inspired Armand del norvegese Halfdan Ullmann Tøndel
L'attore e il regista tornano a collaborare oltre 40 anni dopo American Gigolò in Oh, Canada - I tradimenti, in arrivo nelle sale dal 16 gennaio
Eros Puglielli dirige la commedia a tema natalizio. Al cinema dal 23 Dicembre con Medusa Film